Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Damaso (62), studiogeologicoassociato (69)
Chi è Online Ora
2 membri (schappe, Marco Dora), 1,554 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Il numero di adesioni continua a crescere! Siamo in 18.
Credo, che sia necessario un documento (proposta)alternativo al sistema delle autorizzazioni ministeriali. Ovviamente, nel rispetto delle leggi primarie esistenti!

A proposito di circolari: la Cassazione (ordinanza n. 35 del 05.01.2010) ha precisato che la violazione di una circolare ministeriale non rappresenta motivo di ricorso per cassazione sotto il profilo della violazione di legge, in quanto le circolari non contengono norme di diritto.

L’ordinanza è riferita all’agenzia dell’entrate, forse, per analogia ………..

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Behh se proprio volete fare anche il wek-end spostiamo la data al Venerdì , quindi, al 5/02.

No. Noi a Catania il 5/02 abbiamo la festa patronale di "S.Aituzza"

Invito anche a riflette se è il caso di andare direttamente (o anche)Piazzale Porta Pia, 1.

Forse è il caso! Per quanto riguarda il documento dovremmo preparare un volantino informativo che espone:
1)il problema "Ministero e sig. Lucchese che estende la validità triennale delle concessioni ex 349/STC per Dominis Dei et virtute sancti spiriti":
2) "la sottrazione delle competenze del geologo operata dal 6.2.2 NTC08;
3) Qualche bello slogan da urlare con tanto di megafoni sotto le finestre del palazzone (tipo..: Lucchese licenziato...geologo rianimato ecc ecc.
La manifestazione avrà effetto se saremo almeno 200 con tanto di TV RAI che ci riprende abbastanza incazzati...Ricordiamoci che la politica ci ha portati solo ad una bella truffa. Se dobbiamo manifestare manifestiamo forte ...poi il documento a quel punto Pietruzzo lo farà a modo in nostra rappresentanza...spero! sick

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
CALMA . Se inizi adesso arrivi sfinito wink grin

OK. La data si può spostare, però non si può scegliere il Sabato o il Lunedì. Il sabato tutti ritornono a casa da Roma ed il Lunedì non è sicuro che sono rientrati.(ovviamente, mi riferisco ai politici ed ai funzionari dei ministeri e non solo)

A
Member
*
Member
*
A
CALMA . Se inizi adesso arrivi sfinito wink grin

OK. La data si può spostare, però non si può scegliere il Sabato o il Lunedì. Il sabato tutti ritornono a casa da Roma ed il Lunedì non è sicuro che sono rientrati.(ovviamente, mi riferisco ai politici ed ai funzionari dei ministeri e non solo)

Le manifestazioni si fanno il sabato per permettere alla maggioranza di partecipare proprio perchè di sabato si hanno meno impegni lavorativi..Si può partire il venerdì organizzando un pulman di 45-50 geologi per regione d'italia. Ce la facciamo? Giù in Sicilia siamo 2700 iscritti (compresi i sospesi). Su questi numeri se al collega gli gli proponi un week-end a Roma con relativa manifestazione di categoria e gli fai pagare un contributo di 20-25 euro magari ci viene ed un pulman da 50 posti non ti basta più. Se vogliamo qualcosa ci vuole organizzazione ed organizzazione significa costi(penso che partendo il venerdì e tornandocene ognuno a casa per la domenica mattina tra viaggio in pulmann, mangiare bere e c...e va via non meno di 1 verdone. Siamo disposti a mettere le mani nelle tasche? Se le cose si organizzano in questo modo significa che potremmo essere non meno di 1000 geologi (che poi lo so io...chi va al colosseo...chi a passeggio..ne restano 500) e per questo numero di professionisti manifestanti penso che la RAI si muova a fare qualche ripresa con relativo servizio. Poi chi non c'era se lo vede alla televisione smile

Penso che se riusciamo a raccogliere questi numeri stai tranquillo che qualche consigliere in zona aderirà..e non solo consigliere mad

Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Tu hai ragione sulla possibile maggiore presenza di sabato, ma Adriano ha ragione sull'assenza dei consiglieri nazionali e dei politici. Cosa è meglio fare? Se raggiungiamo un numero consistente e riusciamo a coinvolgere i media può anche andar bene il sabato, diversamente sarebbe il caso di pensare anche ad una delegazione che chieda di essere ascoltata, con preavviso, dai suddetti signori. Il passaggio in TV è importante, magari prospettiamo la cosa a Mi MANDA RAI TRE o trasmissioni simili.
In ogni caso, chi generalmente è impegnato stabilmente durante la settimana sono i colleghi insegnanti che, se interessati, potrebbero prendere un giorno di ferie! confused mad confused

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Coro Ivan (e tutti coloro che leggono), la manifestazione è nata libera e spontanea e, pertanto, nessuno può imporre le proprie idee. La manifestazione deve essere di tipo pacifico e coinvolgere tutti, nessuna pregiudiziale, perché è un problema di vitale importanza per tutti e per la categoria nel suo insieme. Oggi ci troviamo ad una svolta epocale per la categoria, che nel breve periodo rischia di annullare la libera professione del geologo e nel lungo periodo le imprese di sondaggi.

La manifestazione ha lo scopo di dare voce alla maggioranza degli iscritti. Una voce da che tempo si solleva ma non approda ancora a dei risultati. Oggi la categoria non è del tutto divisa e pertanto recuperabile. All’interno della categoria ci sono diverse linee di pensiero che possono essere raggrumate in quattro gruppi principali:

1)Chi possiede l’autorizzazione (circa 40) e pensa a godersi questi momenti di “abbondanza” e fa pressioni per mantenere lo status quo;

2)Chi ha richiesto l’autorizzazione (circa 300) e, quindi in attesa. molti di loro stanno facendo un pressione inaudita. Vanno a Roma di continuo e cercano di convincere che la strada maestra è quella delle autorizzazioni. Sono presenti anche sul furum e cercano di furviare il problema. Stanno convincendo centinaia di iscritti che il problema non è questo, bensì un altro. Come vedono che qualcuno rappresenta il vero problema per la categoria, tirano fuori il “coniglietto dal cappello”. Questo gruppo mi sembra come gnù nel guadare i fiumi africani. http://apps.imginternet.com/tutelafauna/ImmaginiPub/69735699Gnu_s.jpg
Ma chi segue la legge della giungla non può che fare questa fine:
http://static.blogo.it/ecoblog/gnu_kenya.jpg ad ogni migrazione cadranno nuovi gnù.

3)Poi c’è un gruppo corposo (circa 9000) “incazzato” e che non riescono a far sentire le loro ragioni. Forse, chi ascolta non vuol sentire e cerca scuse. Sono fortemente preoccupati per il loro futuro. In molti cercano strade alternative che non ci sono, ecc……….

4)Poi si sono gli ignavi di Dante. Behh …..lasciamo stare

La manifestazione non può e non deve essere violenta e procurare ulteriori lacerazioni della categoria. Noi dobbiamo agire con la forza delle leggi. Dobbiamo pretendere il rispetto delle leggi. Ci dobbiamo impegnare per evidenziare tutte le problematiche professionali, sociali, economiche, ecc….. connesse ad un’applicazione arbitraria delle leggi primarie.

Detto questo, per adesso sembra che siamo d’accordo sul manifestare presso la sede dell’Ordine (Non ricevo indicazioni di altro tipo), quindi ci dobbiamo organizzare di conseguenza.

Solo se siamo propositivi riusciamo ad ottenere dei rusultati!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 09/01/2010 12:10.
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Non stiamo a discutere sul giorno! Va bene anche il sabato. Del resto se ci scomodiamo noi non vedo perché non dovrebbero scomodarsi gli altri. Altrimenti mi romancio il post precedente wink grin :

Ad oggi siamo in 27. Diamoci da fare e contattiamo anche gli amici.

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Oggi in Italia ci sono circa 1000 laboratori ed altrettante imprese per indagini in sito. A tali operatori che prestano servizio per conto terzi, bisogna aggiungere un numero indefinito di colleghi dotati di strumenti per indagini che operano anche per conto terzi. Ci tengo a precisare che in quest’ultimi c’è un numero non trascurabile di colleghi ALTAMENTE SPECIALIZZATI per determinate indagini.

Nell’insieme si tratta di un mercato fortemente diversificato. Un mercato che attualmente riesce a soddisfare le esigenze della committenza e, non trascurabile, dello sviluppo della tecnica e delle conoscenze.

Imbrigliare tutti suddetti operatori in una circolare è praticamente impossibile, è contro i principi del libero mercato, è anticostituzionale, è anacronistica …….. IN TUTTO CIÒ, NON BISOGNA DIMENTICARE CHE LO SVILUPPO E L’AFFERMAZIONE DELLA PROFESSIONE DEL GEOLOGO NON PUÒ PRESCINDERE DALLA DIAGNOSTICA DEL SOTTOSUOLO.

Nessuna circolare può includere completamente tutte le “aziende”, nessuna circolare può garantire la libera iniziativa e, quindi, la nascita di ulteriori “imprese.” NESSUNA AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE PUÒ GARANTIRE LA QUALITÀ E COSA PIÙ IMPORTANTE CHE LE INDAGINI VENGONO EFFETTIVAMENTE FATTE.

La qualità va garantita con i sistemi di qualità che valgono anche per le altre attività economiche. In quale paese civile ed avanzato si pretende di regolamentare la qualità con autorizzazioni ministeriali?

Ovviamente, in un regime autorizzatorio gli aspetti economici per l’erario pubblico e per il committente privato diventano non sostenibili. I professionisti vengono ulteriormente depauperati dalle risorse a dalle competenze, tutto a vantaggio di poche imprese autorizzate. Un mercato italiano con 500-600 autorizzati(non vi aspettate un numero maggiore dalle circolari) annulla la concorrenza e di conseguenza anche la qualità.

Assecondare l’emanazione di ulteriori circolari è deleterio per una professione giovane ed in continua evoluzione, significa voler “viziare” il mercato, bloccare eventuali nuovi operatori (non è pensabile prescrivere un percorso, sarebbe la morte sul nascere), bloccare le tecniche di indagini, ecc..

I summenzionati aspetti, ovviamente, sono solo una parte delle motivazioni che spingono qualsiasi geologo a dire NO alle autorizzazioni ministeriali.

Tanto premesso, si chiede al CNG di chiarire, con ogni mezzo e in ogni dove, la propria contrarietà ad un sistema autorizzatorio (camorrista).

parole sacrosante, almeno per le prove penetrometriche e le peroforazioni in sito il geologo (e la sua esperienza) valgono più di qualsiasi certificato. Perché un medico può rilasciare ed interpretare tranquillamente una TAC ed un geologo non può contare quanti colpi infigge un penetrometro in 45 cm, applicando poi semplici formulette matematiche che qualsiasi libro di geotecnica riporta??? Quali sono gi veri interessi in gioco.
Nessuna Certificazione ministeriale per le indagini in sito, ma solo un attestato di conformità che accerti la validità dello strumento usato.

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Io ci penserei mille volte prima di scendere in piazza. Non certo per pavidità: chi frequenta il Forum da anni sa che non ho mai nascosto le mie critiche ai nostri rappresentanti e anche stavolta sono molto preoccupato.
Vanno però fatte delle considerazioni strategiche: dobbiamo renderci conto che noi professionisti siamo un gruppo storicamente restio a scendere in piazza, per mille motivi. Guardatevi attorno: quanti di noi si danno effettivamente da fare per risolvere i problemi ? Purtroppo prevale il ragionamento del "piccolo orticello", siamo tutti cani sciolti che difficilmente pensano in maniera di categoria, come invece sono abituati a fare, che so, i metalmeccanici o gli insegnanti. Anche se lì poi ci sono strutture sindacali che sono in grado di smuovere le folle. Noi non siamo affatto organizzati.
Per raccogliere delle firme contro l'obbligatorietà dell'APC stiamo sudando le sette camice e pensate che far venire a Roma centinaia di colleghi sia così scontato ?
Il rischio concreto è che poi siamo 4 gatti e che l'iniziativa muoia sul nascere, venga sbeffeggiata dai nostri rappresentanti.
Insomma, è giusto farla se siamo certi di raccogliere un consenso vastissimo.
Penso invece sia più realistico battere le consuete strade della rappresentanza, certo più ardue e lunghe, ma che forse potrebbero dare più frutti: con le ultime elezioni sono cambiati moltissimi OORR e debbo confessare che quello del Lazio si è subito mosso con efficacia ed incisività. Certo, qui nessuno ha la bacchetta magica, ma almeno c'è stato un coinvolgimento ed un confronto diretto con la base, sinora mancato del tutto.
Se ognuno di noi, nel suo piccolo, facesse forza sui propri consiglieri, penso che sarebbe più facile averla vinta.
E' ovvio, anche qui i problemi esistono: ad es. dopo la pubblicazione del documento congiunto OORR-CNG inviato ai GGCC per bloccare la pretesa assurda delle indagini certificate (un risultato parziale certo, ma molto positivo), non ha ancora fatto seguito il secondo documento, che avevo avuto modo di visionare, che conteneva pareri molto critici sul concetto della "certificazione" e che ribadiva per l'ennesima volta le nostre giuste competenze. Questo sì che avrebbe smosso le acque.
Ma potremmo sempre fare pressione affinché non venga lasciato nel dimenticatoio: d'altro canto era stato già esaminato, mi sembra a Catania, dalla maggioranza degli OORR.
Chi non vuole procedere in questa direzione ?
Indubbiamente chi teme di urtare il CSLLPP e chi non vede l'ora di mandare a regime il meccanismo delle certificazioni: troppi di questi ci rappresentano purtroppo !
Aiutiamo invece i rappresentanti che portano avanti le reali esigenze della professione.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
in un precedente post l'ordine umbro aveva prodotto uno scritto di un avvocato che ben argomentava sulla questione a mio parere molto bene tanto che me ne sono postata una copia sul desktopo ed ogni tanto me la riguardo
mi sembra sia quella la strada supportata dal nazionale direttamente sui vari tavoli "specialmente" politici e penso sia la cosa più fattibile attualmente. perchè non si segue questa strada? Invece con quella iniziativa (che in fondo è molto giusta ed a pelle ed emozionalmente la condivido) non credo che si vada molto lontano ci sarà qualche notizia strillata da qualche TG che deve riempire gli spazi ma nulla di più credetemi. spero che qualche consigliere che mi legge batta un colpo.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 3 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,089
Post147,892
Membri18,163
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it