Aggiungo qualcosa a quanto indicato da Michelec
Se il progettista insiste nell'estrapolare stratigrafie da un continente all'altro digli:
1) le nuove NTC obbligano di fatto all'esecuzione di indagini ad hoc;
2) interpella il geologo di cui il progettista cerca di "rubare" il lavoro e avvisalo di ciò che sta accadendo.
Se saranno usati, senza consenso, i suoi elaborati, quest'ultimo avrà diritto ad essere pagato, altrimenti l'uso non legittimo costituisce un indebito arricchimento per chi ne beneficia.
3)Non cedere alla considerazione del progettista che nel tuo caso è un architetto, quindi non proprio un luminare in campo geologico e geotecnico.
"Lui ti dirà tanto il terreno è tutto uguale, il posto è vicino non cambia nulla".
Tu rispondi che non esiste cosa più disuniforme, eterogenea e anisotropa della geologia; aggiungi che devi essere tu come geologo a valutare se il terreno è "tutto uguale o meno".
Anche i calcoli e le strutture si ripetono, con i blocchi acad scaricati da internet!
Concludi con un esempo banale: se il dentista ti cura una carie e prende, ad esempio €100 a dente, se i denti sono 2 ne prenderà €200, anche se i denti sono contigui e appartengono alla stessa bocca!!
Altro esempio: i rogiti notarili per le compravendite di abitazioni pure sono simili (quasi uguali), eppure il notaio si fa pagare (profumantamente) per ogni atto, anche se le case sono vicine, sono dello stesso padrone, ecc.
Non cedere e sii professionale