Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
parole sacrosante, almeno per le prove penetrometriche e le peroforazioni in sito il geologo (e la sua esperienza) valgono più di qualsiasi certificato. Perché un medico può rilasciare ed interpretare tranquillamente una TAC ed un geologo non può contare quanti colpi infigge un penetrometro in 45 cm, applicando poi semplici formulette matematiche che qualsiasi libro di geotecnica riporta??? Quali sono gi veri interessi in gioco.
Nessuna Certificazione ministeriale per le indagini in sito, ma solo un attestato di conformità che accerti la validità dello strumento usato.

Anche le tue sono parole sacrosante! Affidiamo la nostra vita ai medici dotati di strumenti e noi non possiamo fare quello che sappiamo fare solo noi geologi!
Ferry, prepariamo un documento sulle indagini.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Io ci penserei mille volte prima di scendere in piazza. Non certo per pavidità: chi frequenta il Forum da anni sa che non ho mai nascosto le mie critiche ai nostri rappresentanti e anche stavolta sono molto preoccupato.

Se continuano a pensare altre mille volte ci ritroveremo con leggi anche peggiori. E' da 10 anni che stiamo a pensare(circolare 349 + NTC)

Quote:

Vanno però fatte delle considerazioni strategiche: dobbiamo renderci conto che noi professionisti siamo un gruppo storicamente restio a scendere in piazza, per mille motivi. Guardatevi attorno: quanti di noi si danno effettivamente da fare per risolvere i problemi ? Purtroppo prevale il ragionamento del "piccolo orticello", siamo tutti cani sciolti che difficilmente pensano in maniera di categoria, come invece sono abituati a fare, che so, i metalmeccanici o gli insegnanti. Anche se lì poi ci sono strutture sindacali che sono in grado di smuovere le folle. Noi non siamo affatto organizzati.
Per raccogliere delle firme contro l'obbligatorietà dell'APC stiamo sudando le sette camice e pensate che far venire a Roma centinaia di colleghi sia così scontato ?
Il rischio concreto è che poi siamo 4 gatti e che l'iniziativa muoia sul nascere, venga sbeffeggiata dai nostri rappresentanti.

Questo è un problema di tutta la categoria! Diciamo che stiamo ad una svolta epocale in negativo.
Pertanto, limitiamoci alle conseguenze delle NTC e andiamo a Roma presso la NOSTRA sede del CNG. Per adesso limitiamoci ad organizzarci per la MIORATORIA e le INDAGINI.
Ci sono colleghi che stanno spendendo soldi per avviare la procedura della moratoria e il CNG si gratta le p………….
Io ritengo che la moratoria va fatta in primis dal CNG.
QUINDI, METTIAMO DA PARTE TUTTI I DISSAPORI E LE DIVISIONI INTERNE E DIAMOCI DA FARE!

Quote:
Insomma, è giusto farla se siamo certi di raccogliere un consenso vastissimo.

Il consenso cresce di ora in ora. sto ricevendo tantissime mail.

Quote:
Penso invece sia più realistico battere le consuete strade della rappresentanza, certo più ardue e lunghe, ma che forse potrebbero dare più frutti: con le ultime elezioni sono cambiati moltissimi OORR e debbo confessare che quello del Lazio si è subito mosso con efficacia ed incisività. Certo, qui nessuno ha la bacchetta magica, ma almeno c'è stato un coinvolgimento ed un confronto diretto con la base, sinora mancato del tutto.
Se ognuno di noi, nel suo piccolo, facesse forza sui propri consiglieri, penso che sarebbe più facile averla vinta.

Certo è importante anche questo. Però, per essere certi, rapidi e sincroni vediamoci tutti a Roma presso la sede del CNG.

Quote:
E' ovvio, anche qui i problemi esistono: ad es. dopo la pubblicazione del documento congiunto OORR-CNG inviato ai GGCC per bloccare la pretesa assurda delle indagini certificate (un risultato parziale certo, ma molto positivo), non ha ancora fatto seguito il secondo documento, che avevo avuto modo di visionare, che conteneva pareri molto critici sul concetto della "certificazione" e che ribadiva per l'ennesima volta le nostre giuste competenze. Questo sì che avrebbe smosso le acque.
Ma potremmo sempre fare pressione affinché non venga lasciato nel dimenticatoio: d'altro canto era stato già esaminato, mi sembra a Catania, dalla maggioranza degli OORR.
[/quote]

TIRIAMO FUORI IL DOCUMENTO! Potrebbe anche essere il documento di tutti.
PERCHÉ DEVE STARE NEL CASSETTO?

Chi non vuole procedere in questa direzione ?
Indubbiamente chi teme di urtare il CSLLPP e chi non vede l'ora di mandare a regime il meccanismo delle certificazioni: troppi di questi ci rappresentano purtroppo !

C’è poco da urtare se è come dicono loro che siamo in 1 contro 100. Che vai ad urtare?
Facciamo applicare le leggi! Non Chiediamo altro!

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
in un precedente post l'ordine umbro aveva prodotto uno scritto di un avvocato che ben argomentava sulla questione a mio parere molto bene tanto che me ne sono postata una copia sul desktopo ed ogni tanto me la riguardo

ci sono anche i pareri dell’ordine della Calabria e di tanti colleghi che si stanno documentato anche presso gli avv.

Quote:
mi sembra sia quella la strada supportata dal nazionale direttamente sui vari tavoli "specialmente" politici e penso sia la cosa più fattibile attualmente. perchè non si segue questa strada?

È quello che vogliamo fare. il CNG non ha chiesto nessun parere e pensa solo ad ostacolare ogni azione. Andiamo a Roma tutti insieme.

Quote:
Invece con quella iniziativa (che in fondo è molto giusta ed a pelle ed emozionalmente la condivido) non credo che si vada molto lontano ci sarà qualche notizia strillata da qualche TG che deve riempire gli spazi ma nulla di più credetemi. spero che qualche consigliere che mi legge batta un colpo.

Non vogliamo andare sul Tg (almeno non ancora e speriamo che non dobbiamo andarci) vogliamo solo che l’ordine agisca subito senza se e senza ma.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 11/01/2010 13:48.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
aspetto ancora che qualche consigliere mi legga e risponda, come già detto a freddo e ragionando non mi sembra che andare a roma inc.. sia la strada più razionale
comunque anche se in CNG ci sente siamo punto e da capo non smuoviamo l'elefante del CSLP a meno di un supporto all'interno del governo!!! chi mi vuole capire capisca

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
aspetto ancora che qualche consigliere mi legga e risponda,

Il consigliere ha letto e non ha risposto. Questa è la considerazione che hanno di te e di tutti noi.

Quote:
come già detto a freddo e ragionando non mi sembra che andare a roma inc..

MICHELE, ho detto è ripetuto che a Roma non SI VA INCAZZATI. Rileggi i post precedenti.

p.s. SE QUALCUNO VUOLE ANDATE A ROMA INCAZZATO IO RIMANGO A CASA. CHE SIA CHIARO!!

Quote:
comunque anche se in CNG ci sente siamo punto e da capo non smuoviamo l'elefante del CSLP a meno di un supporto all'interno del governo!!! chi mi vuole capire capisca

“l’elefante” del CSLP lo abbiamo generato noi! Il CSLP deve necessariamente applicare le leggi. Noi non dobbiamo ricorrere al CSLP, ma ALLA MAGISTRATURA.

ma che credi che sono uno sprovveduto?

Andare a Roma serve ad abbreviare i tempi ed a ricompattare la Categoria.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 11/01/2010 17:11.
M
Member
Member
M
tutt'altro, ma a roma c'è il porto delle nebbie ripeto l'unica via è quella "politica" dato che le norme sono molto politiche e poco tecniche (nel senso del buon senso e dell'informazione sullo stato dell'arte della realizzazione delle prove in Italia).
per quanto riguarda il CLSP vi è un solo geologo ed una pletora di dirigenti e forse qualche professore (non so quanto immerso nella realtà della normale attività progettuale).
non capisco perchè dici lo abbiamo creato noi?? io di sicuro no
e poi e non per fare polemiche con chi ci confrontiamo e che potere contrattuale abbiamo noi in ordine sparso??

michele conti
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
tutt'altro, ma a roma c'è il porto delle nebbie

NO!! Basta controllare sul forum ( semplice se ho capito bene la tua battuta)

Quote:
ripeto l'unica via è quella "politica" dato che le norme sono molto politiche e poco tecniche (nel senso del buon senso e dell'informazione sullo stato dell'arte della realizzazione delle prove in Italia).

Sono d’accordo che sono politiche e poco tecniche. Forse, dimentichi che in quella politica c’era anche il CNG che fin dal 2005 ha dato il suo assenso.

Quote:
per quanto riguarda il CLSP vi è un solo geologo ed una pletora di dirigenti e forse qualche professore (non so quanto immerso nella realtà della normale attività progettuale).

Michele questa è anche la storiella del CNG. Vai ad informarti cosa pensano gli arch. Delle NTC

Quote:
non capisco perchè dici lo abbiamo creato noi??

Semplice, il CNG lo ha mitizzato.

Quote:
e poi e non per fare polemiche con chi ci confrontiamo e che potere contrattuale abbiamo noi in ordine sparso??

Appunto da cani sciolti nessuno! Uniti Tantissimo!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 11/01/2010 17:34.
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Mi sono perso qualche post !!

Sono daccordo con Adriano.
Perchè non possiamo fare fronte unico?
Perchè non riusciamo a farci valere come categoria?
Perchè pensiamo solo al nostro Orticello?
Cani sciolti? i Cani sciolti contano come singoli e non vengono mai considerati, tranne che come singole Cassandre.

Non condivido il pensiero di Menghini, trovo che la 349 o il 6.2.2 siano una leva adeguata per unirci e lavorare di concerto fra tutti, per riconoscerci come comunità di professionisti, e per far capire a chi ci rappresenta che ci siamo che siamo attenti e che hanno un mandato "rappresentare i Professionisti Geologi e tutelare la PROFESSIONE con ogni mezzo",dai salotti televisivi alle campagne di informazione.
Mi sono rotto i gabbasisi di sentirmi dire "che bello il geologo ... che fai in pratica?" NOI ci dobbiamo mettere il nostro ma chi ci guida ci deve mettere il Suo, e noi dobbiamo stare li, col pungolo a farci sentire e vedere, perchè non pensino "si ma tanto c'hanno i loro lavoretti gl'importa una...............".

I geologi con molte attrezzature, che si devono barcamenare tra libera professione e far fruttare l'investimento delle macchine, sceglieranno, se fare Servizi o Professione, l'importarnte è che NON svendano la parte professionale, che svendano quella imprenditoriale !!!!!

La data per una pizza a Roma non la posticiperei neanche troppo, che non si sgonfi tutto. chi c'è c'è e chi non c'è ...... .

esiste un calendario delle riunioni del CNG? sfruttiamolo !

M
Member
Member
M
avete ragione siamo degli individualisti pazzeschi comunque se non lo fossimo stati non avremmo inventato la nostra professione con alti e bassi eccellenze e bassezze
bravo Riccardo vedo che ci metti passione ed è giusto ma io comunque da cinico vecchio lupo solitario (che comunica) resto scettico. comunque meritate successo

michele conti
R
Member
Member
R
Grazie, il sostegno morale è prezioso,

e poi comunque il Frascati Superiore merita una visita ai Castelli, se poi ci metti anche la Porchetta !!!!!! laugh

Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40