Dato un poligono, si definiscono le coordinate dei vertici su una terna cartesiana ortonormale x,y, si calcola il centro di gravità S, l'origine della terna è spostata in S, Si determinano i 3 momenti di inerzia Jxx, Jxy e Jyy si determinano le direzioni degli assi principali: tan2alpha= 2Jxy/(Jyy-Jxx) si trasforma l'area A del poligono in un'area A' con lati: b'= radq(A*radq(I1/I2)), a'= A/b', dove I1 e I2 sono i momenti di inerzia principali determinati da Jij
Diciamo che non è proprio una procedura semplicissima, ma pe rle semplici figure che ci interessano non c'è nenceh bisogno di ricorree al metodo rigoroso
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ma per una modellazione di trave ad'L'come in un angolo quello ceh farei semplicemente è adottare un rettangolo di area equivalente con i lati che tagliano a metà le sporgenze della 'L', se è chiaro.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ma per una modellazione di trave ad'L'come in un angolo quello ceh farei semplicemente è adottare un rettangolo di area equivalente con i lati che tagliano a metà le sporgenze della 'L', se è chiaro.
Questo si, è chiaro!
Ah, mi fa piacere, per maggiore chiarezza allego uno schizzo di plinti equivalenti per trave angolare e trave perimetrale. L'equivalenza è sull'area.
E se invece del plinto equivalente si introducesse la platea equivalente dell'intero reticolo? Su cui far gravare l'intera struttura e non il singolo pilastro? Il concetto potrebbe essere simile ed eliminerebbe il problema di ricercare i nodi più critci... Che ne pensate? E' una c......?
Non è un'idea fasulla, ma, a parte il fatto che sarebbe probabilmente un modello cautelativo, chi te le da le sollecitazioni se già si fatica ad avere i numeri giusti per i semplici pilastri?
Ciao mccoy, le sollecitazioni le ho per un caso molto banale, una tettoia, che sto studiando per tararmi con lo strutturista. Usa il Dolmen per modellare il telaio e mi ha fornito un file di testo con indicati i "carichi sismici" (cito il titolo della tabella fornitami): cioè N, T, Mx e My dell'intera struttura (fondazioni escluse). Mi semplificherebbe molto la vita, in casi più complessi...