|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Negli esempi l'ho posto uguale a zero per essere concorde con gli altri metodi. Non credo vi siano riferimenti normtivi espliciti su questo valore.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
Negli esempi l'ho posto uguale a zero per essere concorde con gli altri metodi. Non credo vi siano riferimenti normtivi espliciti su questo valore. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Nel metodo di Richards per il calcolo della capacità portante, compaiono in maniera implicita i coefficienti sismici orizzontale e verticale (sono dentro tan(teta)): ma kv è sempre =0? Se sì, quale è il riferimento normativo? Nelle dispense, a pag. 106 (o 53) viene posto =0 e non pari alla metà di kh... Enzino76, il foglio excel del CSLP e quello di Red Shift & Afazio (ingegneri.info), per determinati parametri di input (coordinate, categoria sottosuolo, ecc...), forniscono sia la componente orizzontale che quella verticale dello spettro di progetto; pertanto sia il kv che il kh. Questi ultimi sono, a mio parere, i coefficienti sismici da utilizzare nella formula di Richards.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nel metodo di Richards per il calcolo della capacità portante, compaiono in maniera implicita i coefficienti sismici orizzontale e verticale (sono dentro tan(teta)): ma kv è sempre =0? Se sì, quale è il riferimento normativo? Nelle dispense, a pag. 106 (o 53) viene posto =0 e non pari alla metà di kh... Enzino76, il foglio excel del CSLP e quello di Red Shift & Afazio (ingegneri.info), per determinati parametri di input (coordinate, categoria sottosuolo, ecc...), forniscono sia la componente orizzontale che quella verticale dello spettro di progetto; pertanto sia il kv che il kh. Questi ultimi sono, a mio parere, i coefficienti sismici da utilizzare nella formula di Richards. Infatti, il mio dubbo veniva fdal fatto che avevo visto alcuni esempi in cui il kh era uguale a zero. Purtroppo il foglio di afazio non è più disponibile in rete, o almeno io non l'ho trovato...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se mi dai la tua e-mail (la mia mail la puoi vedere dal mio profilo, cliccando sul mio nome), ti invio il file di Red Shift & Afazio. Ciao Alessandro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Enzo, ti segnalo la seguente pubblicazione sul Metodo di Richards: ON FOUNDATIONS UNDER SEISMIC LOADS che trovi qui: http://yoga10.org/Documents/greece_2007.pdfIn dettaglio, a pag. 2 del PDF è riportato quanto segue: kh and kv are the horizontal and vertical coefficients of acceleration due to earthquake. For static case, kh = kv, = 0 I suddetti coefficienti li determini con il file di Red Shift & Afazio che ti ho inviato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Negli esempi l'ho posto uguale a zero per essere concorde con gli altri metodi. Non credo vi siano riferimenti normtivi espliciti su questo valore. Segnalo che un riferimento circa l'accelerazione sismica verticale è contenuta nell'annesso F dell'EC-8 parte 5. In particolare, nell'applicazione della formula della capacità portante dell'annesso F, l'EC-8 prevede che l'accelerazione sismica verticale sia pari a 0,5 ag x S = 0,5 Kh
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Il problema significativo in Richards è quello del kh.
Come individuereste questo Kh?
Sd(T1)?
Amax?
k*Amax?
E nell'ultimo caso, quale sarebbe il valore da assegnare al k ?
Inoltre, come riconciliare la presenza di un solo kh con le prescrizioni della normativa (kh da inerzia strutturale e kh da inerzia del terreno)?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mccoy, il Kh della formula di Richards è lo stesso Kh delle altre formule (Paolucci & Pecker, Maugeri & Novità); non capisco perche dovrebbe essere diverso.
Premesso che la normativa riporta che l'effetto inerziale produce variazione in Nc, Nq e Ng e che l'effetto cinematico produce variazioni nel solo Ng, anche le formule di Paolucci & Pecker e di Maugeri & Novità hanno un solo coefficiente riduttivo del fattore Ng.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Ma allora, se il kh di Richards incorpora le due inerzie, dovresti indicarmene la formula.
Che io sappia i due effetti non sono analiticamente sovrapponibili.
Secondo il tuo discorso non ci sarebbe taglio derivante da inerzia della struttura. Oppure sarebbe di molto maggiore di quanto indica la normativa se kh struttura = kh del terreno = Amax.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|