|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Non pensavo che su un discorso del genere ci fossero pareri diversi tra eurocodice e ntc, comunque è bene esserne a conoscenza di queste diversità.
Ma dov'è che noti i pareri diversi? Questo aspetto nelle NTC 6.2.3.2 non mi sembra sia trattato esplicitamente, si parla solo di effetti sfavorevoli e favorevoli con i relativi coefficienti
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2009
Esattamente questo il punto,la normativa al paragrafo da te citato non esplicita lasciando quindi campo libero, però (nel caso citato a inizio post)per piccole profondità di posa tipo tra 1m e 2m(non conosco la profondità reale)in argille e falda al piano campagna, se la spinta si considera quella di archimede va moltiplicata per 1,1 la verifica veniva soddisfatta se la si scinde considerando 2 contributi uno moltiplicato per 0,9 e l'altro per 1,1 non veniva soddisfatta dovendo approfondire la tubazione o appesantire la tubazione.Premetto che questo è quanto ho sentito non ho visto i calcoli però deduco che scindere i contributi e usare due diversi fattori moltiplicativi dovrebbe dare risultati differenti che usare un unico coefficente di riduzione alla differenza dei due contributi.Quando dicevo "pareri" intendevo dire metodi, quindi che esistessero due metodi che nonostante considerino le stesse forze in gioco alla fine ci sono casi in cui uno può verificare e l'altro no.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Marco, da tempo che non lo frequentavo, ma mi devo collegare di nuovo sul forum di geoengineer se ci sono queste discussioni. Schuppener è uno degli autorevoli esperti dell'eurocodice. I problemi di cui si parla sono citati nel dettaglio da Harris & Bond 2008 a proposito di muri di contenimento, e le soluzioni non sono definitive. Mi chiedo da dove Schuppener abbia tratto il riferimento sull'Italia, ho trovato frasi nelle NTC 6.2.3.2 e nei capitoli di NTC e Circ sui muri di sostegno ma niente di preciso mi sembra, a parte il dettaglio sulla sommità di strati di argilla.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti