Se non erro i contributi erano presi in questo modo:

1° metodo
Stabilizzanti
Peso tubazione verso il basso * 0,9 + peso terreno sovrastante la tubazione verso il basso * 0,9
Instabilizzanti
spinta di archimede *1,1
si trascurava a favore di sicurezza la forza stabilizzante dovuta al taglio del terreno sovrastante il tubo che dovrebbe scorrere verso l'alto se il tubo si solleva(credo per difficolta a reperire i parametri per il forte disturbo dovuto allo scavo)

2° metodo

Stabilizzanti
Peso tubazione verso il basso * 0,9 + peso terreno sovrastante la tubazione verso il basso * 0,9+ spinta idraulica verso il basso della falda sovrastante la tubazione *0,9
Instabilizzanti
sottospinta idraulica verso l'alto *1,1
si trascurava a favore di sicurezza la forza stabilizzante dovuta al taglio del terreno sovrastante il tubo che dovrebbe scorrere verso l'alto se il tubo si solleva(credo per difficolta a reperire i parametri per il forte disturbo dovuto allo scavo)

Nei due metodi si trascurano forze orizzontali perchè l'equilibrio delle forze è in direzione verticale e anche perchè la tubazione è circolare.In più le forze sono rappresentate agenti su una superficie di 1m (diametro del tubo, è una semplificazione in realtà agiscono sulla superficie superiore o superficie inferiore del cilindro.)
Credo sia tutto,accolgo le sue perplessità