|
0 membri (),
1,330
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
comunque ci voglioni quadri tecnici ed uno straccio di programmazione. potrebbe essere questa l'occasione vista anche la presenza di staff internazionali giustamente come faceva rilevare Mucciarelli è esorbitante la differenza di approccio tra la California e questi paesi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Non possiamo paragonare gli evinti della California con quelli di Haiti. Come giustamente riporta Mucciarelli nel suo post. Cambia intensità, profondità, sequenza, densità di popolazione………..certo cambiano anche le tipologie costruttive.
Comunque, è una tragedia immane, forse, la maggiore della storia dell’uomo. Pertanto, da parte nostra sarebbe auspicabile fare qualcosa per aiutare quel popolo. Rendiamoci disponibile come supporto tecnico e altro…….non so…….
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 14/01/2010 10:38.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Vorrei la conferma di alcune informazioni che ho trovato ma delle cui fonti non sono sicuro: la faglia Enriquillo-Plaintain Garden, responsabile del terremoto avvenuto, è una faglia di tipo transforme? Il sistema caraibi - fossa di puerto rico, nel suo insieme, costituisce un sistema fossa - arco insulare vulcanico - bacino di retroarco come nel caso del Giappone e dell'Indonesia? Inoltre: a quando risalgono i più forti terremoti innescati dalla faglia Enriquillo-Plaintain Garden registrati in tempi storici? Possibile inoltre che nemmeno edifici strategici come la residenza presidenziale e quella dell'ONU fossero a norma antisismica? Insomma, il comportamento di questa faglia era del tutto sconosciuto o c'è stata una colossale mancanza di prevenzione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Su questo sito alcune risposte le troverai.....i problemi principali di Haiti, negli ultimi decenni, sono stati gli uragani e ai terremoti passati non è stata associata con certerzza la faglia che ha generato il recente o meglio il sistema denominato Enriquillo-Plantain Garden Fault System. http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/us2010rja6.php#summary
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
....spesso non si fa prevenzione per seguire i profitti....non credo che per ricostruire Avezzano dopo il terremoto del 1915 abbiano speso più soldi di quanti ne avessero speso con una edilizia diversa (distanza tra gli edifici ed altezza limitata di questi). cioè, scusa, non è per fare polemica, ma proprio non ho capito, che cosa volevi dire? La ricostruzione ovviamente è stata fatta a pietra, dato il periodo, con cordoli ripetuti ogni due metri in mattoni, mura da 80 al primo piano e da 50 al secondo , tetti leggeri in legno , la maggior parte della muratuta è portante.E sono al massimo due/tre piani. Da quando si è cominciato a costruire in CA ovviamente si è costruito con criteri diversi ma mai oltre il 5°/6° piano. E cercando ( salvo poche sfortunate eccezioni) di mantenere gli edifici molto distanti fra loro ( strade ampie, giardini, insomma cercando di non affollare le costruzioni) Se è questo che vuoi dire, sì, è esatto.
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Boschi ha appena detto che UN terremoto era prevedibile, anche se non quando. Che quello è il paese più disorganizzato del mondo occidentale e che quelli che stavano nelle baracche di cartone si sono salvati... perchè se ti cade in testa il cartone...
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ah, è crollato anche il loro Centro Nazionale di Geofisica!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si, ho sentito anch'io, poco fa
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Erano 50 anni che non c'èra un terremoto.
(Haiti, anche prima, altro che extracom di Rosarno!)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si, si forse mi sono espresso male intendevo dire proprio ciò che tu affermi...anche non possedendo bene le conoscenze relative all'amplificazione sismica o a tecniche costruttive particolari, per Avezzano si decise di regolamentare le costruzioni in tal modo e ciò sicuramente non ha comportato spese maggiori.
Quindi non diciamo che il problema della prevenzione è nei costi....casomai è nell'ignoranza su cui spesso trova gioco facile chi vuole realizzare comunque profitti.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|