oh buon Michele
facciamo 4 conti della serva.
I servizi proposti da Simone erano:
punti 1 e 2: un giretto in campagna ed una consultazione (a tavolino) degli strumenti urbanistici esistenti;
punto 4: verifica stabilità e modello geologico (quello geomeccanico senza affioramenti è solo una pia illusione) mi stanno bene; valutazioni sulla fattibilità ed indicazioni operative e consigli non vuol dire niente; ok per la perdita di tempo e costi elaborati.

Ora se scorporo le indagini in situ (punto 3) e tengo conto del fatto che il buon Simone ha un'eperienza limitata del sito, ben che vada le ore di lavoro sono la metà di quelle conteggiate. E sulla quota oraria se permetti ho molte riserve. Ergo il prezzo al committente (se niente niente conosce la materia) è sicuramente parso esagerato.

oh buon Simone non te la prendere per la crudezza, niente di personale, ma è la considerazione che gli altri tecnici hanno di noi in generale. E ci soffro.

La realtà è che con le nuove NTC, almeno per quanto riguarda le fondazioni che usualmente trattiamo, quello che consegnamo al progettista vale 300 euro. Fatto salvo che costui ci fornisca valori di progetto (leggi T, M e N), allora qualche sega ce la possiamo fare.

Non è una critica ma uno sfogo

p.s. .....adesso mi scannate