Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
0 membri (), 674 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
oh buon Michele
facciamo 4 conti della serva.
I servizi proposti da Simone erano:
punti 1 e 2: un giretto in campagna ed una consultazione (a tavolino) degli strumenti urbanistici esistenti;
punto 4: verifica stabilità e modello geologico (quello geomeccanico senza affioramenti è solo una pia illusione) mi stanno bene; valutazioni sulla fattibilità ed indicazioni operative e consigli non vuol dire niente; ok per la perdita di tempo e costi elaborati.

Ora se scorporo le indagini in situ (punto 3) e tengo conto del fatto che il buon Simone ha un'eperienza limitata del sito, ben che vada le ore di lavoro sono la metà di quelle conteggiate. E sulla quota oraria se permetti ho molte riserve. Ergo il prezzo al committente (se niente niente conosce la materia) è sicuramente parso esagerato.

oh buon Simone non te la prendere per la crudezza, niente di personale, ma è la considerazione che gli altri tecnici hanno di noi in generale. E ci soffro.

La realtà è che con le nuove NTC, almeno per quanto riguarda le fondazioni che usualmente trattiamo, quello che consegnamo al progettista vale 300 euro. Fatto salvo che costui ci fornisca valori di progetto (leggi T, M e N), allora qualche sega ce la possiamo fare.

Non è una critica ma uno sfogo

p.s. .....adesso mi scannate

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
cacchio geodario che scivolone in basso
un giretto non direi deve quardare il sito per bene, la struttura, il pendio vedere il progetto parlare con il committente e il progettista
fare raccolta dati (se esistono prove o lab) sezione geologica e valutazione se serve o meno la stabilità
interpretazione e programma prove in accordo con il progettista (se si fanno) una prova obbligatoria almeno col tromino, giro per vedere qualche scavo giro in comune e comunità montana stesura relazione e calcolazioni (compreso ammortamento costi studio e viaggi)
con 300 euro ci compri solo le sigarette (se fumi). un prezzo senza prove è di almeno 1.00-1500 euro
aspetto ritorni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: michelec
cacchio geodario che scivolone in basso
un giretto non direi deve quardare il sito per bene, la struttura, il pendio vedere il progetto parlare con il committente e il progettista
fare raccolta dati (se esistono prove o lab) sezione geologica e valutazione se serve o meno la stabilità
interpretazione e programma prove in accordo con il progettista (se si fanno) una prova obbligatoria almeno col tromino, giro per vedere qualche scavo giro in comune e comunità montana stesura relazione e calcolazioni (compreso ammortamento costi studio e viaggi)
con 300 euro ci compri solo le sigarette (se fumi). un prezzo senza prove è di almeno 1.00-1500 euro
aspetto ritorni

più 1000 che 1500 va...almeno per me che sono giovane e ancora cialtroneggio un pò (devo farmi le ossa, eh!)

G
Member
Member
G
cacchio Michele era un pò provocatorio! ed esagerato
però non nascondiamoci dietro un filo.
-giretto: non intendevo il non rilevare, ma che comunque non richiede in genere più di mezza giornata dai (di rilevamento effettivo);
-giro in comune e comunità montana: se da un pò lavori nel territorio non servono;
-scavi in giro, prove esistenti: casi rari
-prova col tromino: il commento era escluso prove;
-ammortamenti: certo
io aggiungerei invece i tempi morti per contatti con committenti, spedire curricula, corsi APC ecc. ma di questi purtroppo non tiene conto nessuno. Comunque questi sono i conti che fanno da noi, e per un'abitazione 1000-1500 euri te li sogni. Il prossimo lavoro te lo passo e parli tu col committente, io faccio la relazione e facciamo metà.
ciao

G
Member
Member
G
...guarda che non ce l'ho con te o coi geologi in generale blush
siamo nella stessa barca

M
Member
Member
M
ti prendo in parola
ma come fai a tirare la carretta con quei prezzi???
io per un sopralluogo ed una lettera chiedo 600-800 euro (vicino casa)
so che da voi i prezzi sono bassi (lavoro a volte nel vicentino e a Venezia, nel veronese non mi avvicino) ma vengo solo per le grane e fornisco anche il progetto e DL (ing in studio)
bisigna specializzarsi e fare cose dove è forte la responsabilità se no non cresci

michele conti
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Mi sono veramente scassato i maroni a sentire ogni volta parlare male dei geologi che sono anche professori di scuola media, che lavorano in nero e ti fanno la relazione per 100 euro e un caffé. Io sono geologo ed anche professore di scuola media, fatturo regolarmente, pago EPAP e balzelli vari, nell'ultimo mese ho perso due lavori(e non è che ne faccia tantissimi) perché secondo i committenti chiedevo troppo e hanno trovato qualcun'altro che faceva il lavoro a meno. Si trattava della costruzione di una stalla e di una villetta seguendo le nuove Norme Tecniche in cui avrei dovuto fare la relazione geologica, quella geotecnica sulle indagini e quella per la risposta sismica locale e qui da me per lavori del genere se riesci a prendere 1.500 euro tutto compreso hai fatto tombola, è triste dirlo ma questa è la realtà dei fatti. Lavoro nel viterbese e devo dire che se facessi un preventivo come quello che ha postato l'autore del thread qui si metterebbero a ridere. Per una cosa del genere è tanto se riesci a prendere 1.000 euro, questa è la realtà. Guarda, Anticlinale, senza fare polemica, può essere che ci siano professori di scuola media che lavorano in nero e che fanno prezzi stracciati, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. Esistono anche "fior di professionisti" che lavorano da tanti anni, che hanno tante conoscenze che fanno relazioni in serie (tante) e praticano prezzi stracciati proprio perché fanno decine e decine di lavori. Io uno stipendio fisso ce l'ho e non ho la preoccupazione di arrivare alla fine del mese, quindi posso anche permettermi di perdere dei lavori in cui pagano due lire, preferisco non farli. Non ce la prendiamo sempre con i professori di scuola media (come se esserlo sia un titolo di demerito) quando i problemi sono altri. Perché si riescono a fare lavori facendosi pagare due lire e che evidentemente valgono due lire? Chi è che controlla il nostro operato? Sapete quanti geologi sono in organico al Genio Civile di Viterbo (part time o full time, tempo determinato o tempo indeterminato)? Zero virgola zero! Sapete al Genio Civile di Viterbo chi è che controlla il nostro lavoro? Un diplomato al Liceo Classico(!). Allora per favore, non tiriamo sempre in ballo i professori di scuola media come se fossero la rovina della nostra categoria e analizziamo obiettivamente il triste stato delle cose.
Sandro Cantoni

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 14/01/2010 18:47.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
M
Member
Member
M
caro sandro anche io ho insegnato per 16 anni ai miei tempi non distinguevano geologo e ginecologo (a volte andava bene) quindi sfondi una porta aperta, molti di noi se non avessero avuto l'ombrello della scuola la professione noon l'avrebbero fatta ed io ragionavo come te prima la dignità e poi il lavoro (alla lunga ti apprezzano credimi)
dipende poi dalle persone c'è lo sfigato che insegna e quello che non insegna questa è una categoria razziale a parte.
poi mantieniti i ma... che servono!!!!
saluti e buon lavoro

michele conti
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Io credo che peggio di pseudo prof. delle Sc. Medie che esercitino la professione, da noi ci siano solo le Nutrie le quali ci rovinano gli argini ma per fare le loro tane e non è poco per loro. Prenderete uno stipendio iniquo per un insegnamento ben fatto che comunque generalmente non date, fate però meno di niente, leggete il giornale e/o lavorate per i vs. lavori extra pomeridiani da professionisti, i Migliori toccano il c...o alle bidelle.
Viva i Prof. delle Sc. Medie (Brunetta docet)! Ci sono passato anche io Fenomeni!

3
321 Offline
Member
Member
3
Per Michele ; geologo - ginecologo, sfondi una porta aperta , ombrello ed alla lunga, sfigato, mantieni i Ma... .

Oh in 4 righe!!!!

Che ti hanno regalato per Natale Michele? Per piccole dosi mi raccomando...

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44