Mi sono veramente scassato i maroni a sentire ogni volta parlare male dei geologi che sono anche professori di scuola media, che lavorano in nero e ti fanno la relazione per 100 euro e un caffé. Io sono geologo ed anche professore di scuola media, fatturo regolarmente, pago EPAP e balzelli vari, nell'ultimo mese ho perso due lavori(e non è che ne faccia tantissimi) perché secondo i committenti chiedevo troppo e hanno trovato qualcun'altro che faceva il lavoro a meno. Si trattava della costruzione di una stalla e di una villetta seguendo le nuove Norme Tecniche in cui avrei dovuto fare la relazione geologica, quella geotecnica sulle indagini e quella per la risposta sismica locale e qui da me per lavori del genere se riesci a prendere 1.500 euro tutto compreso hai fatto tombola, è triste dirlo ma questa è la realtà dei fatti. Lavoro nel viterbese e devo dire che se facessi un preventivo come quello che ha postato l'autore del thread qui si metterebbero a ridere. Per una cosa del genere è tanto se riesci a prendere 1.000 euro, questa è la realtà. Guarda, Anticlinale, senza fare polemica, può essere che ci siano professori di scuola media che lavorano in nero e che fanno prezzi stracciati, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. Esistono anche "fior di professionisti" che lavorano da tanti anni, che hanno tante conoscenze che fanno relazioni in serie (tante) e praticano prezzi stracciati proprio perché fanno decine e decine di lavori. Io uno stipendio fisso ce l'ho e non ho la preoccupazione di arrivare alla fine del mese, quindi posso anche permettermi di perdere dei lavori in cui pagano due lire, preferisco non farli. Non ce la prendiamo sempre con i professori di scuola media (come se esserlo sia un titolo di demerito) quando i problemi sono altri. Perché si riescono a fare lavori facendosi pagare due lire e che evidentemente valgono due lire? Chi è che controlla il nostro operato? Sapete quanti geologi sono in organico al Genio Civile di Viterbo (part time o full time, tempo determinato o tempo indeterminato)? Zero virgola zero! Sapete al Genio Civile di Viterbo chi è che controlla il nostro lavoro? Un diplomato al Liceo Classico(!). Allora per favore, non tiriamo sempre in ballo i professori di scuola media come se fossero la rovina della nostra categoria e analizziamo obiettivamente il triste stato delle cose.
Sandro Cantoni
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 14/01/2010 18:47.