Vorrei fare due domande a riguardo del metodo HVSR TROMOGRAFO:

1) e' possibile senza l'uso di atre indagini ricavare la stratigrafia e le relative VS - so che il tromografo permette di ricavare lo spettro delle tre componenti sismiche , ma non capisco quali sono le basi teoriche per determinare la velocità altro parametro utilizzato dalla formuletta di calcolo della profondità.

2) con interesse ho letto alcuni post che parlano di determinazione dello spettro di risposta del sito (esegunedo prove sul terreno) e della risposta sismica della struttura di un edificio (eseguendo misure sulle strutture ).

Le due misure permettono di verificare giustamente se il terreno ha la medesima frequenza di risonanza del frabbricato, fin qui non ci sono problemi....

Ho letto anche che durante la prova occorre fare attenzione di non generare rumori sismici artificiali in quanto potrebbero alterare la forma dello spettro e quindi rendere non attendibile il risultato.
e quindi fasare il risultato.

Mi chiedo : se eseguiamo le verifiche in condizioni normali, con i rumori presenti in sito, i risultati ottenuti come possono essere confrontabili con quelli che si potrebbero registrare in condizioni di sisma.

Nel momento dell'evento sismico molte sono le variabili agenti sulla struttura, la stessa perde rigidità e diventa più elastica, come pure il comportamento del terreno è diverso prima ( quando si fanno le indagini e dopo aver realizzato il fabbricato inquanto la struttura, gli sbancamenti hanno deformato le risposte sismiche.

Mi chiedo, se è così, a che serve verificare le strutture e il terreno in condizioni sismiche diverse da quelle in cui avviene il terremoto?

ringrazio

Angelo