Mi sono veramente scassato i maroni a sentire ogni volta parlare male dei geologi che sono anche professori di scuola media, che lavorano in nero e ti fanno la relazione per 100 euro e un caffé. Io sono geologo ed anche professore di scuola media, fatturo regolarmente, pago EPAP e balzelli vari, nell'ultimo mese ho perso due lavori(e non è che ne faccia tantissimi) perchamo di tutta l'erba un fascio. Esistono anche "fior di professionisti" che lavorano da tanti anni, che hanno tante conoscenze che fanno relazioni in serie (tante) e praticano prezzi stracciati proprio perché fanno decine e decine di lavori. Io uno stipendio fisso ce l'ho e non ho la preoccupazione di arrivare alla fine del mese,[....] (come se esserlo sia un titolo di demerito) quando i problemi sono altri. Perché si riescono a fare lavori facendosi pagare due lire e che evidentemente valgono due lire? Chi è che controlla il nostro operato? Sapete quanti geologi sono in organico al Genio Civile di Viterbo (part time o full time, tempo determinato o tempo indeterminato)? Zero virgola zero! Sapete al Genio Civile di Viterbo chi è che controlla il nostro lavoro? Un diplomato al Liceo Classico(!).
il post ha preso una piega brutta certo... ma quando ci vuole ci vuole.
Ma tu mi dici perchè hai voluto fare il professore della scuola media? Non mi dire che era la tua vocazione diventare un esimio educatore e divulgatore della scienza alle nuove generazioni ed era il tuo sogno fin da quando ti sei iscritto alla facoltà di geologia, perchè non ci credo.