Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ataturk (51), Stragapede Franc (62), Tizi83 (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 447 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2009
E' anche nella faciloneria con cui molti affrontano il problema. Casa mia, costruita in pietra negli anni 20,mura da un metro alle fondazioni e da ottanta a piano terra ( l'unico piano) tetto in legno.Quando abbiamo fatto abbassare i soffitti da quattro a tre metri, per questioni di riscaldamento, mi è è stato proposto ( dall'impresa che faceva i lavori) di sfruttare la parte superiore facendo un solaio calpestabile e un tetto in C.A.Sulla struttura in pietra! Mi è anche stato detto"per cascare ci vorrebbe un terremoto!" come se fosse un'eventualità così remota, ad Avezzano.Io non ho accettato, voglio dormire tranquilla. Ma pensate quanta gente lo avrebbe fatto, per ritrovarsi una mansarda abitabile in più!

Biologo, solo biologo
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Quando abbiamo fatto abbassare i soffitti da quattro a tre metri, per questioni di riscaldamento, mi è è stato proposto ( dall'impresa che faceva i lavori) di sfruttare la parte superiore facendo un solaio calpestabile e un tetto in C.A.Sulla struttura in pietra! Mi è anche stato detto"per cascare ci vorrebbe un terremoto!"

Dovrebbero andare in galera per tentato omicidio. Mentre, l’accusa per chi realmente esegue i lavori é di omicidio volontario.
Ci vorrebbe un a modifica al codice penale del tipo : chiunque pregiudica la stabilità di una struttura commette il reato di omicidio!
Di questi fatti ormai è piena l’Italia.

Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
OP Offline
Member
**
S
Un terremoto simile M=7 a 10 km di profondità e con quelle sequenze sarebbe stato catastrofico dovunque?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
S
Member
**
OP Offline
Member
**
S
Le distruzioni non sono solo nella capitale come si era detto

http://edition.cnn.com/2010/WORLD/americas/01/15/earthquake.damage.elsewhere/index.html

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
In effetti alcune città si sono trovate ancora più vicine all'epicentro, a parità di sottosuolo i danni potrebbero essere ancora maggiori.

Il sito della CNN è il migliore tra quelli finora visti da me.
Su youtube c'è molto sciacallaggio informatico, ossia intitolano i video 'Terremoto ad Haiti" per mostrare i propri video.

La galleria di foto della CNN rende abbastanza bene l'idea dei numerosi collassi totali di strutture anche pluripiano. Si parla di quartieri maggiormente colpiti, e anche qui si dovrà accertare il motivo di questa diffusione apparentemente irregolare dei danni come è accaduto a L'Aquila.

http://edition.cnn.com/2010/WORLD/americas/01/15/haiti.earthquake/index.html

Nello stesso sito c'è un video che mostra i danni del porto, con la banchina d'ormeggio principale affondata e la gru mobile inclinata e affondata.

Probabilmente c'è stata una notevole liquefazione dei sedimenti sotto la banchina, che non si vede più per niente, portandosi giù oltre alla gru qualche camion, totalmente sommerso.

Il guaio è che il porto era la principale via di comunicazione e poteva essere mezzo preferenziale per la spedizione di grandi quantità di merci di prima necessità.

Come dice l'impresario in maniera crudamente realistica, gli haitiani moriranno tutti di fame senza il porto.

Una totale devastazione del genere l'ho vista solo dopo lo tsuanami di Sumatra.

La magnitudo del sisma è alta ma non eccezionalmente, mi chiedo quali siano i fattori che hanno maggiormente influenzato il disastro, se la lunghezza del segnale, l'amplificazione del sottosuolo (città di porto = sedimenti recenti sciolti con molte eteropie e liquefazione?), l'edilizia senza regole come si è già detto o tutto l'insieme.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Stellina
Un terremoto simile M=7 a 10 km di profondità e con quelle sequenze sarebbe stato catastrofico dovunque?

Facendo il paragone con il sisma dell'Aquila, che conosco bene, un Mw=6.3 con durata significativa di 10-15 sec e due repliche relativamente modeste ha fatto collassare moltissime murature vetuste, qualche c.a e qualche muratura più recente e ha danneggiato numerosi elementi strutturali di c.a.

Un sisma come quello di Haiti avrebbe totalemtne distrutto tutte le murature vetuste, fatto collassare tutti i cementi armati con pilastri danneggiati, squarciato molti dei cementi armati con pilastri non danneggaiti, devastato le murature più recenti.

L'aquila sarebbe stata priobabilmente cancellata senza possibilità di ricostruzione da adesso a 30 anni a venire.

Diciamo che a parte la minore scala, l'entità del disastro sarebbe probabilmente stata simile.

M
Member
M
Member
La causa del collasso della banchina portuale potrebbe anche essere una frana sottomarina, se esistono le condizioni di dislivello.

O anche, semplicemente, il raggiungimento dello SLU in condizioni dinamiche con le sovrappressioni idrauliche presenti nei sedimenti saturi.

Se sono state le sovrappressioni il collasso potrebbe essere stato successivo al sisma, questo dovrebbbero dircelo i testimoni ma escludo che ci fosse qualcuno interessato al comportamento del terreno di fondazione, forse qualche geotecnico chiederà in giro.

M
Member
Member
M
giuste le tue considerazioni.
penso comunque che a parità di magnitudo quello che è stato determinante è stata la durata. questo tema della durata penso sia un problema da discutere e penso che coinvolga specialmente gli strutturisti (fenomeni di fatica e di rottura progressiva dovuta a perdite di resistenza sotto l'azione sismica)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
M
Member
Vedremo se saranno pubblicati i dettagli, l'intensità di Arias e di Housner vengono anche utilizzati come rappresentativi del potenziale distruttivo

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: mccoy
Vedremo se saranno pubblicati i dettagli, l'intensità di Arias e di Housner vengono anche utilizzati come rappresentativi del potenziale distruttivo

Non so se ci fossero accelerometri in loco da cui ricavare questi parametri, per il momento i primi dati su durata alla sorgente ed estensione della faglia sono disponibili dal sito dell'USGS:
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eqinthenews/2010/us2010rja6/finite_fault.php

Un altro sito da tenere d'occhio per i dati tecnici è http://www.eqclearinghouse.org/20100112-haiti/
anche se per il momento stanno solo interpretando foto e mappe considerando troppo pericoloso l'invio di una squadra per il rilievo dei danni.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto