All'inizio pensavo: "per ironia della sorte i più poveri, nelle baraccopoli, si saranno salvati, ma non è stato così dappertutto, specie dove parte delle colline è franata:
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Presumo anche sia troppo pretendere un segnale di un sismometro ubicato ad Haiti o nella repubblica dominicana...
Almeno un accelerometro ha registrato sulla punta Est della Repubblica Dominicana. Purtoppo per il momento è disponibile solo il dato grafico (vedi allegato) e non quello numerico.
Ancora sulla liquefazione o lateral spreading nel porto. Ho visto un fenomeno simile (i materiali in superficie sono i medesimi e le fornme di collasso identiche)in un lago a S. Demetrio (AQ) Qualcuno ha maggiori info sul fenomeno (particolare ed eventualmente generale)
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
Riguardo poi al modo in cui sono crollati gli edifici [un ingegnere cileno] puntualizza: «Non si può pensare che palazzi così rimangano in piedi. Le colonne sono spezzate, schiacciate, letteralmente esplose, ma soprattutto si sono staccate di netto alla base del pavimento o sul soffitto. Questo non dovrebbe mai accadere durante il terremoto, se l’edificio è costruito bene. Se la colonna si stacca di netto dalla base perde parte della sua funzione. È stata costruita male. E qui siamo di fronte a una città costruita in modo assurdo».
Ancora sulla liquefazione o lateral spreading nel porto. Ho visto un fenomeno simile (i materiali in superficie sono i medesimi e le fornme di collasso identiche)in un lago a S. Demetrio (AQ) Qualcuno ha maggiori info sul fenomeno (particolare ed eventualmente generale)
Parli del Lago Sinizzo, ho scattato delle foto che vedo se riesco ad allegare, sì, sembra che siano dei volumi di sponda collassati nel lago e che hamnno formato delle fratture di distensione. Però non ti so dire altro, hanno installato dei distanziometri tra le fratture ma non hanno divulgato alcunchè che io sappia
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Riguardo poi al modo in cui sono crollati gli edifici [un ingegnere cileno] puntualizza: «Non si può pensare che palazzi così rimangano in piedi. Le colonne sono spezzate, schiacciate, letteralmente esplose, ma soprattutto si sono staccate di netto alla base del pavimento o sul soffitto. Questo non dovrebbe mai accadere durante il terremoto, se l’edificio è costruito bene. Se la colonna si stacca di netto dalla base perde parte della sua funzione. È stata costruita male. E qui siamo di fronte a una città costruita in modo assurdo».
un ingegnere americano che ha costruito delle strutture ad Haiti 25 anni fa mi ha scritto che:
Quote:
...the average structure there is little more than a house of cards.
(lì la struttura media è poco più solida di un castello di carte)