scusate vorrei sapere se i prezzi delle relazioni geologiche sono standard o se variano a seconda di qualche parametro e poi se per una casa di 100m2 da costruire in provincia di chieti il prezzo che mi hanno chiesto è di 1200 euro ! è giusto ? lo chiedo perchè da 300 euro che mi erano stati preventivati me ne hanno chiesti 1200 a fine relazione !!!!!!! aiuto e grazie
questi sono gli onorari (senza spese ne prove) su un importo lavori attorno ai 100.000 euro
se in pianura 1200 euro
se su versante 2000 euro
e sorvoliamo se ci sono anche opere che ricadono in classe III del tariffario (come le opere di sostegno, sistemazioni di versante, fondazioni speciali,...): per esempio a 20.000 euro di importo lavori corrisponde un onorario di circa 1200 euro.
Le cifre sono riferite ad un tariffario ormai datato (ultimo aggiornamento 1996) e non tengono conto dei maggiori impegni richiesti dalle nuove norme DM 14.01.2008. Se da una parte i minimi tariffari non esistono più, gli impegni e le responsabilità si sono però almeno triplicati (per chi ne è consapevole).
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, e si vede... (300 euro...) ma i lavori che rispondono adeguatamente alle norme garantendo la qualità della progettazione e la sicurezza di chi vive o lavora in un edificio richiedono impegno.
A me 200 euro me li ha chiesti uno (non dico la categoria) che mi ha sistemato due cose in casa. Ladro? No, professionista in quello che fa. Forse progettare una casa, per quanto non sia un grattacielo, richiede tempo, impegno, ragionamento, studi, verifiche e responsabilità (il tutto ben superiore a quanto richiesto o dovuto da chi mi è venuto in casa).
Una panda ed una ferrari hanno tutte e due quattro ruote, un volante, un cambio, ecc.. e rispondono ai requisiti minimi per poter far parte della categoria degli autoveicoli, ma ci sono delle differenze. Non dico che bisogna per forza affidarsi alla 'ferrari' (se non dove certamente necessario) ma almeno ad un auto di medio livello (scegliete voi) se si desidera viaggare bene e con maggiore sicurezza.