Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 20 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
patseventyone,
ok la fisica, ma attenta anche ai segni,
Mx = -691 kgm + (0.89*0.5) = - 690.5 kgm

non è detto che si sottraggano, devi chiedere a chi ti ha dato i carichi le convenzioni sui segni adottate.

m.

Iscritto: Aug 2009
P
pat71 Offline OP
Member
OP Offline
Member
P
Abbi pazienza, quella è distrazione (credo...);
per quanto riguarda le convenzioni, richiederò lo schema.
ma adesso che mi ci fai pensare, in effetti (a senso) sommando la parte dovuta al plinto (Rx*H) dovrebbe aumentare in modulo il momento ma rimanere con lo stesso verso..
oppure ho detto l'ennesima ca...ta?

Ultima modifica di pat71; 21/01/2010 15:16.
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Posto qui quello che scritto sul Forum degli ingegneri riguardo allo stesso probema :

Azioni sulle fodazioni secondo BS 8004 : Gk*1,4 + Qk*1,6

Azionisulle fodazioni secondo fgli EC : Gk*1,35 + Qk*1,5

Dove Gk e Qk sono i valori “caratteristici” delle sollecitazioni dovute a carichi permanenti e variabili, calcolati con l'analisi elastica della struttura in condizioni di esercizio e fattore di struttura q quello stabilito.

Saluti

I
Member
Member
I
Originariamente inviato da: Ferdinando Ridolfi
Posto qui quello che scritto sul Forum degli ingegneri riguardo allo stesso probema :

Azioni sulle fodazioni secondo BS 8004 : Gk*1,4 + Qk*1,6

Azionisulle fodazioni secondo fgli EC : Gk*1,35 + Qk*1,5

Dove Gk e Qk sono i valori “caratteristici” delle sollecitazioni dovute a carichi permanenti e variabili, calcolati con l'analisi elastica della struttura in condizioni di esercizio e fattore di struttura q quello stabilito.

Saluti

La combinazione dei carichi con i coefficenti parziali, puramente normativo, non ha però nulla a che vedere con il problema puramente fisico della traslazione vettoriale, così come è da farsi se si applicano le forze in un punto piuttosto che in un altro.
m.

P
pat71 Offline OP
Member
OP Offline
Member
P
Ok Ferdinando, ma questi mi sembra siano i carichi verticali (o sbaglio?), il mio ing. dovrebbe averli già considerati nel momento in cui mi da un valore di N (o Rz)alla base del pilastro, io devo solo aggiungere la forza peso del plinto.
Io ho qualche problema sul trasferimento dei momenti e sulle convenzioni di segno adottate (che mi sono state appena spedite e sto studiando, anche perchè accompagnate da una spiegazione per me non immediatamente comprensibile.

P
pat71 Offline OP
Member
OP Offline
Member
P
Ops! risposta contemporanea....

Iscritto: Nov 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Nov 2009
Scusate se m'intrometto,
sto effettuando delle verifiche geotecniche e dopo aver letto tutti i report dei calcoli strutturali che il progettista mi ha gentilmente consegnato, per effettuare tali verifiche ho proceduto nel seguente modo:

1) ho individuato la trave di fondazione che esercita la pressione maggiore, da una tabella riportante tutte le pressioni massime per combinazione di carico

2)ho individuato i due nodi estremi di tale trave e ho preso i valori di Tz,Tx,Ty,Mx e My di entrambi

come posso determinare un valore univoco di questa quintupla di valori per poter calcolare il valore della resistenza di progetto?
Probabilmente anche in questo caso dovrei aggiungere il peso della trave per il tratto compreso tra i due nodi, esatto?

Tale trave ha comunque 4 nodi, in verità prendere in considerazione la lunghezza della trave L tra i soli due nodi in questione mi mette in una condizione di avere una pressione maggiore della realtà, ma se verifica in queste condizioni... d'altronde nella tabella tale trave con pressione massima è solo una parte, ovvero quella compresa tra i due nodi in questione.

P
pat71 Offline OP
Member
OP Offline
Member
P
Vedo che le cose si fanno sempre più complicate...
Io comunque ho risolto, grazie sopratutto alle indicazioni di Marco Franceschini che ringrazio di nuovo.
Ho modificato i momenti come suggerito, controllando le convenzioni sui segni (risultati esatti confermati dal mio ing. a cui ho fatto verificare i mie calcoli; anche perchè in realtà avrebbe fatto molto più velocemente a darmeli lui direttamente, ma ogni ostacolo è un occasione ed io ho imparato qualcosa di nuovo)

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: gisgeo
Scusate se m'intrometto,
sto effettuando delle verifiche geotecniche e dopo aver letto tutti i report dei calcoli strutturali che il progettista mi ha gentilmente consegnato, per effettuare tali verifiche ho proceduto nel seguente modo:

1) ho individuato la trave di fondazione che esercita la pressione maggiore, da una tabella riportante tutte le pressioni massime per combinazione di carico

2)ho individuato i due nodi estremi di tale trave e ho preso i valori di Tz,Tx,Ty,Mx e My di entrambi

come posso determinare un valore univoco di questa quintupla di valori per poter calcolare il valore della resistenza di progetto?
Probabilmente anche in questo caso dovrei aggiungere il peso della trave per il tratto compreso tra i due nodi, esatto?

Tale trave ha comunque 4 nodi, in verità prendere in considerazione la lunghezza della trave L tra i soli due nodi in questione mi mette in una condizione di avere una pressione maggiore della realtà, ma se verifica in queste condizioni... d'altronde nella tabella tale trave con pressione massima è solo una parte, ovvero quella compresa tra i due nodi in questione.

gisgeo,
l'aspetto di cui parli è stato esaminato nel thread sticky sul reticolo di travi, finora non è stato proposto un modello soddisfacente a parte quello del plinto equivalente.

e il nodo da verificare te lo dovrebbe indicare il progettista.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50