Ho alcuni dubbi circa il fatto che loadcap consideri l'area effettiva di una fondazione (es. plinto) in presenza di forze orizzontali e quindi momenti:
1) per il calcolo dei cedimenti (verifiche secondo ntc 2008) ho notato che loadcap non usa i carichi che inserisco (N, Hx, Hy, mx, My)) ma vuole la pressione di progetto (che ormai non uso più)? sbaglio? non è possibile evitarlo?
2) se proprio devo inserire io il valore della pressione di progetto, nel caso di verifiche per strutture che hanno un momento alla base delle fondazioni, il valore che immetto dovrà tenere conto della superficie efficace (quindi ridotta) della fondazione, a meno che (non credo ma vorrei conferma)il programma valuti da solo la riduzione di superficie in base ai Mx e My che inserisco (e allora è importante inserire i carichi di cui sopra). qualcuno ne sa qualcosa in più? dal manuale non si capisce niente e nemmeno dai tabulati che escono dalla verifica.
3) se nel menu dei carichi clicco su assegna carichi, da dove tira fuori il software quel valore? nel caso della verifica di capacità portante di fondazioni con momento, non è segnato in nessuna parte dei tabulati quanto è il valore della fondazione efficace, è considerata?
spero di essere stato abbastanza chiaro ma se qualcuno risponde cercherò di specificare meglio