Scusate se m'intrometto,
sto effettuando delle verifiche geotecniche e dopo aver letto tutti i report dei calcoli strutturali che il progettista mi ha gentilmente consegnato, per effettuare tali verifiche ho proceduto nel seguente modo:
1) ho individuato la trave di fondazione che esercita la pressione maggiore, da una tabella riportante tutte le pressioni massime per combinazione di carico
2)ho individuato i due nodi estremi di tale trave e ho preso i valori di Tz,Tx,Ty,Mx e My di entrambi
come posso determinare un valore univoco di questa quintupla di valori per poter calcolare il valore della resistenza di progetto?
Probabilmente anche in questo caso dovrei aggiungere il peso della trave per il tratto compreso tra i due nodi, esatto?
Tale trave ha comunque 4 nodi, in verità prendere in considerazione la lunghezza della trave L tra i soli due nodi in questione mi mette in una condizione di avere una pressione maggiore della realtà, ma se verifica in queste condizioni... d'altronde nella tabella tale trave con pressione massima è solo una parte, ovvero quella compresa tra i due nodi in questione.