Dunque....dunque un po' d'ordine....da ex Ufficiale Idraulico del Magistrato per il Po credo di poter dire la mia.
Innanzi tutto qual'è l'Autorità idraulica del Serchio? La Regione? La Provincia? In Toscana credo che tutte le competenze idrauliche per effetto della Bassanini siano state delegate prima dallo Stato alle Regioni e poi da queste alle Province.... allora si capiscono molte cose....
Nel caso del Serchio credo sia la Provincia di Pisa.
Ho più volte scritto articoli (come quello allegato) riguardanti l'abbandono progressivo del territorio a partire dalla scomparsa di fiugure professionali molto importanti quali quella del Sorvegliante Idraulico e dell'Ufficiale Idraulico...la cui estinzione è coincisa con il passaggio delle competenze (in campo idrualico) dallo Stato alle Regioni.
Ricordo quando un Ufficiale Idraulico del fiume Reno mi confidò (ca. nel 1993) che lui non eseguiva più il Servizio di Piena e di Polizia Idraulica, da quando le competenze idrauliche passarono (con la L. 183/'89) dallo Stato alla Regione, in quanto non avevano più soldi e personale per controllare le arginature che si presentavano quasi come colabrodi per effetto dei numerosi roditori presenti (io credo anche per effetto di diversi abusi).
Gli argini sono tutelati dal R.D. 523/1904 e chi esegue attraversamenti con tubazioni all'interno del corpo arginale senza l'autorizzazione dell'Autorità idraulica competente commette un reato penale che prevede una condanna che va da 1 a 10 anni di carcere. Crdo che non sia difficile risalire a chi ha eseguito tali opere, basta vedere di chi è la proprietà del fondo che i tubi vanno ad irrigare.....Inoltre finora non ho mai conosciuto Autorità idrauliche che hanno concesso una idiozia simile e se così fosse io i 10 anni di carcere li darei a chi concede certe cose come gli abbassamenti degli argini per realizzare le rampe di salita e discesa.....è un aspetto che appena ho tempo vedrò di approfondire anche nella mia provincia dove ho visto cose assurde quali attraversamento a raso e argini tagliati o abbassati per consentire il transito dei mezzi....poi sentendo qualche "collega" che ha competenza in campo e non ne capisce un fico secco, qualche dubbio sul fatto che possano esistere Amministrazioni che consentano ciò, contrariamente a quanto la legge (tuttora vigente) nazionale prevede, mi viene....

Immagini allegate
Articolo1.jpg (776.9 KB, 19 download)
Articolo2.jpg (509.81 KB, 9 download)
Articolo3.jpg (693.18 KB, 8 download)
Ultima modifica di Alex-64; 21/01/2010 18:34.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti