premesso che:
ad oggi non è possibile prevedere i terremoti,
almeno per come si intendono le previsioni meteo,
e che comunque è necessario puntare su
prevenzione e informazione,[...]
Comunque a parte il discorso sulla previsione che solo dei "santoni" riescono a fare, è sicurezza la parola d'ordine.
Pensa che anche leggendo attentamente quello che dovrebbe essere il documento massimo sulla sicurezza, il d.lgs. 81/08 e mod. 106/09 non si parla del rischio sismico ne si parla di sistemi atti a prevenire sul luogo di lavoro (per dirne una) la caduta di oggetti, armad etc... i comportamenti da tenere etc.
Sto frequentando un corso sulla sicurezza nei cantieri e alla domanda "Ma nei cantieri di ristrutturazioni a seguito di un terremoto, i ponteggi hanno particolari dispositivi? Il POS della ditta che lavora in quel cantiere prevede tale rischio? La risposta evasiva è stata... Beh se viene il terremoto è un evento imprevedibile!!!! Ma caz.... se io creo un cantiere ad Haiti, adesso, non mi aspetto un terremoto? Sono così stupido??? E' un evento così imprevedibile una replica di mag. 6.1?
Solo io ragiono così o c'è anche qualcun'altro?
Parliamo di rischio incendio fino all'esaurimento nervoso ma il rischio sismico... una sciocchezza...