Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Sep 2008
G
Junior Member
Junior Member
G
Come già scrissi in occasione di un terremoto accaduto nella provincia di Parma, ribadisco anche a voi tutti un mio pensiero... (bella questa intro)
Credo fermamente che i Terremoti un giorno si potranno prevedere e parlare di previsione dei terremoti è una storia antica... In giappone, dove sono maestri in tutti, alcuni dei cosidetti precursori sono stati studiati e hanno dato qualche risposta positiva per esempio nelle centrali nucleari qualche secondo prima della scossa riescono ad arrestare la produzione pericolosa.
In Italia, l'università di Trieste già nel lontano 1999 (sembrano secoli fa...) faceva il 5° workshop sull'argomento Earthquake predict con una serie di algoritmi su previsioni ...
Il problema è comunque analogo a quello delle previsioni del tempo... Domani è previsto pioggia (secondo una serie di fattori ect.) poi succede che invece c'è il sole... E' sicuramente diverso dall'affermare che entro quindici giorni ci sia una notevole probabilità che un evento sismico possa liberare tot. energia... perchè se ci si sbaglia, (e può succedere!) si sbaglia di tanto. Faccio dormire fuori persone, scateno il panico etc.
Credo invece che tutti, anche se noi già da anni lo facciamo, dovremmo concentrare l'attenzione sull'informativa da dare alla popolazione, su cosa può accadere e su come difenderci... NON E' POSSIBILE che alla TELEVISIONE VENGANO INTERVISTATE PERSONE CHE SI SONO SALVATE PERCHE' SONO USCITE FUORI DURANTE UNA SCOSSA... HANNO AVUTO CULO! Ma così la gente pensa che durante una scossa, per salvarsi ci si debba precipitare fuori CON TUTTO IL RISCHIO CHE NE CONSEGUE. Le scale sono le prime che crollano, assieme alle plafoniere dei neon e agli oggetti appesi o appoggiati.
TUTTI Dobbiamo insegnare il comportamento da seguire durante una scossa.

BeH va beh ho finito...

--- Diceva un mio prof. :"Un geologo senza il martello è come un uomo senza l'u..."
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
premesso che:
ad oggi non è possibile prevedere i terremoti,
almeno per come si intendono le previsioni meteo,
e che comunque è necessario puntare su
prevenzione e informazione,

è probabilmente vero che
un giorno, quando saranno disponibili
correlazioni affidabili tra tutta una serie di precursori
e non uno solo e l'evento sismico, allora si potrà
parlare di previsioni.

la situazione ad oggi è che c'è in giro qualcuno che
pretende fare previsioni
con un solo precursore senza considerare le sicure
funzioni di una miriade di altri precursori;
è come voler fare le previsioni meteo solo con la temperatura,
è assurdo.

inoltre la quantità di dati disponibili al fine di fare previsioni "accettabili" sull'evento sisma, sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle disponibili per fare la previsione di pioggia o bel tempo.

quello che dispiace è che l'opera "sconsiderata" di alcuni soggetti, a cui non sono dispiaciuti i riflettori dei media, sicuramente degrada il lavoro di chi da anni e soprattutto nel "silenzio" della sana ricerca, sta probabilmente costruendo un gradino alla volta e con metodo scientifico, quelle correlazioni tra precursori ed evento sismico.

confido nel lavoro di questi ultimi
e nel frattempo e comunque,
deve valere l'obbligo
della prevenzione e della formazione.

mimmo

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
soprattutto la scienza non è strillata come un "giornale" ed il dubbio è la regola.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Junior Member
Junior Member
G
Originariamente inviato da: michelec
soprattutto la scienza non è strillata come un "giornale" ed il dubbio è la regola.

Anche perchè noi, umani, che siamo sulla terra da al massimo un milione d'anni (anche se la storia se ne ricorda un po' meno) e che conosciamo e male quasi 10 km di crosta terrestre (tutto il resto è scienza "indiretta"...) pretendiamo di conoscere un pianeta che ha come storia 4,7 Miliardi di anni... e circa 6400 Km di raggio e chissa quanti altri segreti.
Il dubbio per chi come noi "mastica" di queste cose e di queste unità di misura è la nostra scienza.

Ultima modifica di Gianluca Piola; 21/01/2010 21:49.

--- Diceva un mio prof. :"Un geologo senza il martello è come un uomo senza l'u..."
G
Junior Member
Junior Member
G
Originariamente inviato da: mimmo71
premesso che:
ad oggi non è possibile prevedere i terremoti,
almeno per come si intendono le previsioni meteo,
e che comunque è necessario puntare su
prevenzione e informazione,[...]

Comunque a parte il discorso sulla previsione che solo dei "santoni" riescono a fare, è sicurezza la parola d'ordine.
Pensa che anche leggendo attentamente quello che dovrebbe essere il documento massimo sulla sicurezza, il d.lgs. 81/08 e mod. 106/09 non si parla del rischio sismico ne si parla di sistemi atti a prevenire sul luogo di lavoro (per dirne una) la caduta di oggetti, armad etc... i comportamenti da tenere etc.
Sto frequentando un corso sulla sicurezza nei cantieri e alla domanda "Ma nei cantieri di ristrutturazioni a seguito di un terremoto, i ponteggi hanno particolari dispositivi? Il POS della ditta che lavora in quel cantiere prevede tale rischio? La risposta evasiva è stata... Beh se viene il terremoto è un evento imprevedibile!!!! Ma caz.... se io creo un cantiere ad Haiti, adesso, non mi aspetto un terremoto? Sono così stupido??? E' un evento così imprevedibile una replica di mag. 6.1?
Solo io ragiono così o c'è anche qualcun'altro?
Parliamo di rischio incendio fino all'esaurimento nervoso ma il rischio sismico... una sciocchezza...

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: Gianluca Piola
...La risposta evasiva è stata... Beh se viene il terremoto è un evento imprevedibile!!!!
2 giorni fa sono venuti a portarmi la nuova camera da letto. Chiedo al mobiliere: "C'è un sistema per fissare al muro l'armadio?"
"No, non è previsto. Ma tanto l'armadio è pesante e non c'è pericolo che cada"
"Non c'è pericolo se non arriva un terremoto"
"eeeee....il terremoto, facciamo le corna. Perchè mai ci dovrebbe essere un terremoto?"

Certo è che il mobiliere non sarà un esperto di sicurezza ne di sismica, ma questo la dice lunga sull'idea che ha la gente comune sulla sicurezza. Se poi il progettista di turno insiste nel dire che non sono necessarie indagini per la costruzione di una villa perchè "tutte le case che ho progettato io sono ancora in piedi e non hanno avuto problemi", allora è ancora più sconcertante!

P.s.: chi era il tuo prof. che diceva la frase sul martello?

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Il bello è che se vai a comperare un armadio od un mobile alto IKEA ti forniscono il sistema di vincolo al muro, risibile, una fettuccia con viti e connessi, ma te la forniscono !!!

G
Junior Member
Junior Member
G
Originariamente inviato da: riccardo
Il bello è che se vai a comperare un armadio od un mobile alto IKEA ti forniscono il sistema di vincolo al muro, risibile, una fettuccia con viti e connessi, ma te la forniscono !!!

E' vero. Anche la mia libreria, IKEA ce l'ha. Ma in Svezia tirano TERREMOTI così forti? o sono loro che ragionano un po' di più di noi tutti?

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40