Originariamente inviato da: michelec
intervengo come geologo e tecnico
la cosa fondamentale è la conoscenza e quindi la previsione e prevenzione ma costa e poi da noi si buttano tanti soldi in iniziative inutili
certo che il personale per gli interventi post è meno qualificato, può accogliere personale proveniente da ogni dove della pA, volontari (molto volontari e poco professionisti), militari VVFF che non hanno competenze nel Ns campo.
è però notevole il lavoro di organizazione certosino di Bertolaso che ne sopporta di tutti i colori

A me sembra che spendere bene i soldi destinati a associazioni come la protezione civile sia abbastanza utopistico almeno nel paese Italia. Ci riempiamo la bocca per aver salvato dalle Tendopoli gli abitanti dell'Aquila, quando erano anni (azzarderei almeno 10 se non di più) che si sapeva qual'era la situazione in quelle terre... vedi Censimento di vulnerabilità
degli edifici pubblici, strategici e speciali nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.
Non fa scena, non fa voti la prevenzione, invece far vedere che si è ricostruito a tempo record si! Ma io mi dico visto che il governo Berlusconi è stato molto più bravo del governo Prodi nella ricostruzione etc. ma perchè sta aspettando che arrivi un'altro terremoto come sarà quello che distruggerà la Calabria (non sono il mago otelma, sono le carte del rischio che ce lo dicono) a risanare le case, a far evacuare gli abitanti che vivono a diretto contatto con questo pericolo per case abusive, fatiscenti...E questo è un'altra tragedia sulla quale tra qualche anno saremo tutti qui a piangerci sopra ancora... PERO' CON UN FANTASTICO PONTE COSTRUITO SOPRA...

--- Diceva un mio prof. :"Un geologo senza il martello è come un uomo senza l'u..."