in rifernimento al lago di sinizzo sembra si tratti di sinkhole associato ad una faglia che passa proprio sotto il lago. i sinkhole sono un fenomeno tutt'altro che sporadico e possono essere attivati e riattivati anche dalle sollecitazioni di un sisma.
aggiungo altre due carte della zona di haiti in allegato: la prima da una visione più ampia di quella già fornita da mccoy; la seconda è una visione d'insieme relativa al sisma m7.3 del 28/05/2009 in honduras
ne ho diverse (se ti servono) altre (pausa fra una corve cucina e l'altra) ma ho solo potuto osservare in superficie Avevo letto un articolo sulgi effetti meorfologici del terremoto dell'aquila in cui si citava il lago ma non riesco più a ritrovarlo
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
Per il momento il dato accelerometrico più vicino all'epicentro è questa registrazione presso una diga nella Repubblica Dominicana vicino al confine con Haiti (circa 140 km dall'epicentro)