Dunque, mi trovo davanti a limi argillosi e sabbie limo-argillose fino a profondità di 4,2 metri. Dai 4,2 in poi ho limi argillosi ed argille, verificate fino a 12 metri ed oltre. Il MASW mi da velocità buone anche nell'orizzonte superficiale, con 200<VS<300 m/s (non mi fido poi tanto), che si stabilizza intorno a 300-320 m/s dalle argille in poi.
Il terreno sembrerebbe essere un C, ma i terreni granulari argillosi fra 2 e 4 metri non superano sempre la verifica di liquefazione:
con Andrus e Stokoe Fs=2,75(attenzione, viene dal MASW ed ho un sacco di eteropie!
con i metodi basati su SPT è fuori quasi tutti (ma è anche vero che ho dei valori estrapolati dal DL30!
con Robertson e Wride CPT, classico e modificato esce fuori un fs 1,7 e fs 4,85 (ci deve essere un errore, ma non lo trovo).
Inutile dirvi che la verifica è stata fatta sui dei miei foglio di calcolo e mi sto finendo gli occhi per cercare eventuali errori. Se qualcuno avesse Liquiter mi potrebbe validare il calcolo? Gli fornirei ovviamente i valori di Qc ed Fs dell'orizzonte interessato, ag, Mw, S e condizioni di falda.
I valori di Qc ed Fs utilizzati sono medi (!!!)e non ho applicato nessun fattore di riduzione delle resistenze. S è ovviamente 1,5, ag è 0,137, Mw 6,6.
Se poi uscisse che ho commesso errori nei fogli di calcolo:
Se io prescrivessi di attestare la fondazione dell'opera, che è solo una struttura metallica a sostegno di un solaio di soffitta non abitabile, sulle argille un paio di metri più giù, il terreno di fondazione non sarebbe certo liquefacibile, quindi rimarrebbe in C? sbaglio qualcosa? mi illudo? Vado comunque in S2 nonostante il misero spessore liquefacibile (casca la casa ma rimane in piedi la soffitta, interessante?.
Già cè il problema di come approfondire la fondazione (siamo in una cantina inaccessibile a qualsiasi macchinario (vedi un vecchio 3d), non saprei come dire all'ingegnere che deve comporsi anche gli spettri, cosa che non farò di certo perchè sto ormai lavorandoci "in perdita" da molto tempo.
Scusate la lunghezza del post, buona domenica.
Ultima modifica di Alessandro P.; 24/01/2010 21:15.