finalmente mi sono liberato da un pranzo di matrimonio! si si, era un pranzo e non una cena, ma dalle nostre parti il pranzo deve "legare" con la cena.
comunque vengo al motivo del mio intervento:
poco prima di natale, ho acquistato dall'america un accelerometro triassiale con tecnologia mems con sensore di temperatura integrato ed orologio interno e sistema di comunicazione usb, il tutto inserito in una custodia poco più grande di una penna usb.
costo 89$ + trasporto 29$ !!!
la circuiteria provvede alla registrazione digitale dei tre segnali e alla generazione di un file testo facilmente leggibile con molti programmi come mathcad o volendo anche con excel; comunque è liberamente scaricabile il programma per la visualizzazione delle registrazioni in cui è presente anche un'applicazione fft,
inoltre lo strumento si programma con semplici istruzioni (!? ci sto ancora giocando!) direttamente da un file testo da caricare nella sua memoria interna.
sarebbe interessante poter testare con strumenti di misura adeguati questo accelerometro, perchè visto il costo, le dimensioni, la presa usb, il sistema di registrazione digitale integrato, l'orologio interno e il sensore di temperatura, potrebbe essere la tecnologia giusta per coprire vasti territori senza per questo dover "varare una legge finanziaria" per la copertura dei costi.
questa idea l'ho vista rafforzata in quest'ultimo periodo dopo il sisma di haiti dal fatto che per giorni ho girato invano sulla rete alla ricerca di un accelerogramma che, solo grazie all'allegato di marco_mucciarelli che ce l'ha reso disponibile, vedo colmato un vuoto di informazioni che probabilmete da solo non avrei più colmato.
fra me e me dicevo: ma con un sisma così energetico, possibile che non c'è un accelerometro da qualche parte lì intorno? fortuna che esiste l'usgs!
adesso non so se è lecito inserire il link del sito dell'azienda da cui l'ho acquistato, quindi mi limito ad allegare il manuale.
domanda: è un'idea malsana la mia, o veramente questa è la tecnologia giusta per costruire una rete di accelerometri molto fitta? saluti mimmo