Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 925 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Si è il caso forse del programma in questione però in altre circostanze non hanno contattato le persone più indicate, quindi non è solo mania di protagonismo. Tozzi con il CNR logicamente ha strettissimi rapporti come con l'INGV e in genere con un certo mondo accademico. Non sempre qui puoi trovare gli esperti più indicati per capire certe cose e farle correttamente capire. Addirittura per quanto riguarda gli aspetti idraulici legati alle piene e alle strutture di difesa nei grossi fiumi la figura più indicata a cui rivolgersi (poichè è quella che spesso prende le decisioni più importanti) è il sorvegliante idraulico che spesso non possiede nenche il diploma di scuola secondaria così come ad esempio il fontaniere per le reti acquedottistiche o il cantoniere per le strade. Il buon esperto documentarista, giornalista o tuttologo che sia dovrebbe per primo rivolgersi a loro poi a salire verso i tecnici più rappresentativi o a i direttori o presidenti delle strutture che gli danno la visione completa e globale delle problematiche, ciò li aiuterebbe meglio a capire le cose fino a farle proprie e nel meglio dei modi a divulgarle. Un po' come nel nostro mestiere no? si ascolta criticamente tutti dal sondatore che ti descrive la resistenza all'avanzamento della sonda o all'agricoltore o al al comune cittadino non tecnico ma che direttamente ha vissuto e vive il problema.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2000
Be certamente ci sono istituzioni più indicate per questo genere di problemi. Ma non dimentichiamo che Tozzi si rivolge al pubblico medio italiano e per questo i suoi interventi vanno più che bene (aimè...).Alla fine è il mercato che decide, se per le fasce "alte" non ce n'è, bisogna rivolgersi a quelle medie.. Daltronde anche Gaia è ben lontana da un profilo scientifico alto (non confrontabile con le trasmissioni Di Piero ed Alberto Angela). Ed in questa ottica Tozzi fa bene ad imporre la sua immagine e ad usare un profilo basso. Comunque sia Tozzi ha evidenziato giustamente (cosa risaputa) che in Italia non viene fatta una politica di razionalizzazione delle risorse idriche ed è questo il primo problema (mi riferisco in special modo ai problemi di perdite diffuse dalla rete idrica e alle scorrette tecniche di irrigazione).

Iscritto: Nov 2004
L
Member
OP Offline
Member
L
Quote:
Comunque sia Tozzi ha evidenziato giustamente (cosa risaputa) che in Italia non viene fatta una politica di razionalizzazione delle risorse idriche ed è questo il primo problema (mi riferisco in special modo ai problemi di perdite diffuse dalla rete idrica e alle scorrette tecniche di irrigazione).
D'accordo per le reti colabrodo.
Però chi l'ha detto che non viene fatta una politica di razionalizzazione delle risorse idriche?? Se dai un'occhiata ai PTA della Regione Piemonte, della Regione Lombardia, e dell'Emilia Romagna ti renderai conto del livello dell'analisi e delle proposte, sia gestionali sia di nuove infrastrutture. Ti parlo sempre di bacino del Po. Non conosco le altre realtà regionali.
Per l'idropotabile l'istituzione delle ATO e l'introduzione della figura del gestore unico è un bel passo avanti.
Non è tutto da buttare....

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Sport preferito di Tozzi e' quello di lanciarsi contro i colleghi trattandoli da ignoranti vantando il suo CV. quando non sono d'accordo con lui.

Il problema e' che non e' possibile nemmeno deferirlo all'Ordine in quanto non e' iscritto

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
a me pare che riguardo alla pianificazione e gestione della risorsa idrica, in italia siamo al Pliocene inferiore...

Iscritto: Feb 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2005
Purtroppo come tutti voi sapete meglio di me un buon curriculum non sempre fa un bravo professionista...in questo caso la probabilità si riduce all'incidenza del prelievo dell'acqua Levissima citato sopra...

L
Member
OP Offline
Member
L
Blizzard, vicino a casa tua ti hanno appena finito l'invaso del Bilancino, più di 80 milioni di m3 d'acqua per Firenze e la valle del Sieve, con grandi benefici anche per la laminazione delle piene.... ti sembra un esempio di assenza di investimenti?
E' vero che c'è tanto da fare, ma non è nemmeno corretto, credo, diffondere il messaggio "va tutto male, fa tutto schifo, non si fà niente".

B
Member
Member
B
Lancillotto, il Bilancino non è un grande esempio, mi pare...è noto che è l'ennesima opera fatta con le tangenti, dalla dubbia utilità...e cmq io mi riferivo non tanto alle opere, quanto alla colpevole mancanza di sapere scientifico riguardo al 'problema acqua' nel nostro paese.

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Scusate se mi intrometto, ma leggendo il post non ho visto nessun consiglio utile o valido per migliorare la situazione ... e si che vedo la presenza di nomi che, dai post letti in altre occasioni, mi sembrano professionisti intelligenti, preparati e pronti a farsi avanti per dire la loro.
Ora mi becco una lapidazione ... ma perchè non proviamo a vedere quali consigli riusciamo a tirare fuori con un "brain storming" di tutte queste menti brillanti?
Da parte mia, io propongo una cosa che, per quanto in piccolo, alla lunga stà cominciando a dare i suoi frutti (almeno nella Romagna Occidentale): la costruzione di invasi ad uso agricolo per la raccolta di acque meteoriche (ovviamente da parte di privati o consorzi di privati con cubature piuttosto basse, dell'ordine di 10000-100000 mc).
Potrà sembrare uno scherzo, ma garantisco che ottiene i suoi buoni frutti (in tutti i sensi!)

V
VM Offline
Member
Member
V
I piccoli invasi sicuramente aiutano e molto, possono anche utilizzati per ricarica di falda, ma...

Verdi e burocrazia in Italia imperano

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA