|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2007
Devo aver sbagliato a scrivere: secondo l'SBT di Robertson si tratta di limi argilloso-sabbiosi e sabbie limoso-argillose, campi 5, 6 ed 8. Ovviamente non ho la minima idea delle curve granulometriche ne dell'effettiva frazione argillosa; ho solo degli Ic che vanno da 1,8 a 2,3 e CF da 10% a 30%. Non so nient'altro, impossibile prendere un campione. Su questa base posso già ritenermi esente da verifica (non sono limi puri, non sono sabbie pure, le sabbie argillose di campo 8 sono praticamente tutte sopra falda)? Io ho paura di no. La mia idea sarebbe di utilizzare il metodo di Robertson e Wride (quello modificato) che si basa proprio su Ic e CF. L'approccio corretto mi sembra DA2 con A1 M1 R3, Qc ed Fs media di tutte le letture per orizzonte-litologia liquefacibile. Ora son rimasto un pò indietro, non so come si esegua realmente la liquefazione a norma NTC: parametri medi? caratteristici (forse l'SPT, non certo sulla coppia Qc/Fs!) e gli approcci etc? Vado a controllare. Rimane il problema dei miei fogli di calcolo che restituiscono risultati troppo discordanti, ed io non trovo l'errore. Avrei davvero bisogno di una riprova con liquiter o altri softwares. Grazie Mcoy.
Ultima modifica di Alessandro P.; 25/01/2010 14:53.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti