Scusami se ti ho risposto in ritardo. Cercherò di rispondere alle tue domande.
-Purtroppo il Master ho dovuto pagarmelo da solo.Puoi farti pagare le tasse universitarie se riesci a fare parecchi "teaching assistant"; in pratica una volta passato il corso, il semestre successivo, se c'è posto, si può provare a chiedere di fare l'assistente in quel corso. Diciamo che non è cosi semplice riuscire a farsi pagare i corsi. Sicuramente x il PHD è diverso, visto che sono spesso i prof. a chiedertelo. Nel mio caso mi avevano poi proposto il PHD pagandomi tutte le spese, ma ho declinato, per diversi motivi.
Purtroppo le università americane sono molto care e quindi conviene valutare prima se ci sono possibilità di borse di studio.
- Per quanto riguarda la durata non esistono Master di 1,2 o 3 anni. Nel caso del ME (Master in Engineering Geology), ma lo stesso vale per hydrogeology, devi raggiungere 36 crediti; mediamente 1 esame semestrale dà 3 crediti, mentre la tesi ovviamente molti di più. Il problema è che spesso occorre dare molti esami detti "pre requisites" come statica, meccanica dei fluidi, meccanica dei materiali, equazioni differenziali e altri esami che non rientrano nei 36 crediti, ma che devono essere sostenuti raggiungendo una votazione non inferiore a B (A=max, B,C,D=minimo).
In poche parole se sei motivato e deciso, un esperienza di studio all'estero è molto formativa e personalmente la consiglio. Tuttavia, come avrai già capito, le difficoltà non sono poche.
Ultima modifica di lucacsm; 25/01/2010 22:18.