Io onestamente non la vedo così complicata, almeno restando in ambito Europeo (UK, Svezia, Paesi bassi etc.). In Europa, in particolare in UK, i Master (MSc) durante in genere un anno, al massimo 2, ma master di 3 anni non ne ho mai sentiti, poi in USA sarà diverso, ma in Europa è così.
Di reference letter ne bastano due, e il voto di base richiesto per il TOEFL o certificati analoghi è raggiungibile senza grandi sforzi, non c'è bisogno di diventare madrelingua inglese! (Me ne sono accorto in Inghilterra, dove molti studenti giapponesi e cinesi ammessi all'università dopo il toefl avevano ancora grosse difficoltà a esprimersi in inglese).
Il metodo di insegnamento mi sembra inoltre flessibile, snello e molto pragmatico, esami quasi tutti scritti, molte applicazioni pratiche, insomma, niente esami da 500 pagine su cose che poi non servono e si dimenticano rapidamente.
Il problema dei costi forse è quello più pesante. Se si sceglie un'Università non troppo famosa, in una città secondaria, un anno di tasse costa sui 3000-4000 pounds (circa 5mila euro), più spese di vitto e alloggio per un anno sui 10mila pounds. Insomma, con un totale annuo di 15-20mila euro tutto compreso.
Se poi si va all'imperial college di londra o a cambridge i costi possono tranquillamente raddoppiare o anche più.
Cmq ogni sito universitario mette nella sezione "funding" tutte le borse di studio a disposizione, sconti e agevolazioni varie per studenti, alloggi economici, offerte di lavoro part-time, etc.
Insomma, basta individuare con chiarezza il tipo di master che si vuole fare, cercare la migliore soluzione tra costi - qualità delle diverse università che offrono lo stesso tipo di master, informarsi bene e poi partire, è di sicuro un buon investimento superiore a qualsiasi corso di laurea o master in italiano.
Tre siti utilissimi sono:
www.hero.ac.ukwww.findamsc.uk (o .com, non ricordo bene)
www.earthworks-jobs.com sezione postgraduate students