Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2006
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti.
Ho un capannone da realizzare a cavallo del limite tra terreni alluvionali affioranti all'interno di un terrazzo fluviale e un ammasso roccioso mediamente fratturato, formato da metamorfiti (essenzialmente gneiss e micascisti), che affiora sui versanti che bordano detto torrente. La tipologia fondale scelta è quella su pali, i quali verranno infissi all'interno dell'anzidetto substrato metamorfico. In pratica, porzione della struttura poggia direttamente su quest'ultimo, mentre procedendo verso l'asse del torrente, si passa al materasso alluvionale, che nel punto più esterno ha uno spessore pari a circa 10 m.
Sono state fatte indagini sismiche (masw in corrispondenza del materasso alluvionale, a breve distanza dall'area di sedime, che ha mostrato la presenza dei seguenti sismostrati:
Da 0 a 1 m - Vs=230 m/s
Da 1 m a 10 m - Vs=245 m/s
Oltre 10 m - Vs= 680 m/s
Vs30 calcolata, in pratica, è pari a circa 425 m/s.
Essendo lo spessore di terreni alluvionali di spessore variabile fino a zero, mi chiedo in quale categoria di sottosuolo inquadrare il mio caso.
Posso inserirlo all'interno di una delle categorie riportate nella tabelle 3.2.II delle NTC, magari facendo una approssimazione a vantaggio della sicurezza?
Aggiungo che all'interno dell'area di sedime, ai due estremi, sono state fatte due misure dirumore sismico (tramite tromino per intenderci), ma aspetto ancora gli esiti.
Per quanto riguarda la frequenza di risonanza del sottosuolo, invece, come mi comporto?
Un saluto a tutti

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
se la fondazione è su pali e appoggiano tutti sul metamorfico sei tra un terrenno A ed un B. comunque il riflettente anche con velocità così basse (forse solo nei primi m controlla col tromino mi sembra stano che le volocità non aumentino) è sempre la roccia del bedrock sismico

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
se la fondazione è su pali e appoggiano tutti sul metamorfico sei tra un terrenno A ed un B. comunque il riflettente anche con velocità così basse (forse solo nei primi m controlla col tromino mi sembra stano che le volocità non aumentino) è sempre la roccia del bedrock sismico

Michele, ma la testa dei pali a cui si rifeisce la normativa è la sommità...

Comunque il terreno è un 'B' anche se improprio sull'alluvionale, mentre a monte potrebbe essere un S2

Per ironia potenzialmente più pericoloso a monte che a valle.

Qui l'HVSR potrebbe essere di validissimo aiuto decisionale, se solleciti le tracce (anche senza inversione della Vs) e le posti si potrebbe commentare.

Secondo la normativa vale la classe peggiore, ma per opere come la tua bisognerebbe valutare anche gli effetti della variabilità spaziale del moto (NTC 3.2.5)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: GeologoSiciliano
Per quanto riguarda la frequenza di risonanza del sottosuolo, invece, come mi comporto?

Semplicemente puoi segnalare le frequenza di risonanza e specificare che se coincidono con al frequenza di risonanza della struttura potrebbero insorgere pericolosi fenomeni di doppia risonanza.

Oppure potresti farti dare il periodo di risonanza del capannone e vedere se coincidono, se poi hai 2 segnali HVSR diversi con picchi a diverse frequenza la cosa si complica e dovresti evidenziare la disomogeneità nella risposta sismica del terreno di sedime, lo strutturista saprà cosa farci (anzi, difficile che lo saprà ma sono comunque fatti suoi).

Rinnovo l'invito a postare le tracce appena ti arrivano

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Scusate, ma la categoria B non parla di spessori maggiori a 30 m?
Ricordo che il prof. mccoy parlò in un incontro del buco nella normativa riguardante la classificazione delle categorie di sottosuolo, ma non ricordo qual'era la chiave per venirne fuori:
Devo ipotizzare una categoria S2?
E se si, quali sono gli eventuali dati aggiuntivi che dovrei fornire al calcolista?
Ciao e grazie ancora

M
Member
M
Member
Ricordi bene siciliano, le chiavi per uscirne potrebbero essere le seguenti:

-Scrivere una nota che descrive una scelta, sempre da normativa del tipo:

per quanto attiene alla classificazione della categoria di sottosuolo secondo quanto previsto nella tabella 3.2.II delle NTC il sottosuolo, a partire dal livello del piano di posa delle fondazioni, può essere assimilato con certezza(1) alla seguente:

categoria ‘C’:

Quote:
(1) Per la classificazione, talora non univoca, si è fatto riferimento alla seguente frase contenuta nel § 3.2.2 delle NTC: “…la classificazione si effettua in base ai valori della velocità equivalente Vs,30 di propagazione delle onde di taglio (definita successivamente) entro i primi 30 m di profondità. Per le fondazioni superficiali, tale profondità è riferita al piano di imposta delle stesse.”

M
Member
M
Member
Altri metodi:

-controllare con l'HVSR se ci sono contrasti di impedenza alle frequenze di interesse ingegneristico, se no allora si può tranquillamente classificare 'B' con motivazione

-Se ci sono contrasti di impedenza significativi:

Allora si tratta di S2: fare un'analisi numerica della RSL
Oppure degradare la categoria (scelta non molto accetta dai progettisti)

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche