Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,066 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 22 di 22 1 2 20 21 22
Iscritto: May 2000
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: May 2000
Il Tromino, nuova generazione, è in grado di fornire una stratigrafia sismica passiva e il valore di Vs,30 equivalente dal fit vincolato dalla curva H/V.
Il software mi risulta progettato da un ricercatore famoso.
Vero quanto asserito ?
Nevio

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Attenzione,non fatevi prendere dall'entusiamo, stiamo monitorando le risposte .......

John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: nevio
Il Tromino, nuova generazione, è in grado di fornire una stratigrafia sismica passiva e il valore di Vs,30 equivalente dal fit vincolato dalla curva H/V.
Il software mi risulta progettato da un ricercatore famoso.
Vero quanto asserito ?
Nevio

Nevio,
come già detto il tromino, che è un trademark per cui a rigore bisognerebbe dire il rilievo HVSR, o il metodo dei microtremori di Nakamura, misura le frequenze di risonanza del sottosuolo tramite il rapporto spettrale H/V.

Il fit vincolato è un metodo indiretto per la ricostruzione di un profilo delle VS che va bene o molto bene in alcuni casi, meno bene in altri, come ormai sa chi ha eseguito un minimo di misure in ambienti sedimentari differenti.

L'opinione comune è che l'integrazione di più di un metodo produca i risultati migliori.

E' comunque altrettanto vero che per opere modeste la VS30 da fit vincolato della misura HVSR va benissimo nella maggior parte dei casi. Esperienza pratica personale.

Ed è indubitabile che in alcune zone non c'è spazio per fare stendimenti per cui la 'scatola di Nakamura' come lo chiama il prezziario Molise è l'unico metodo geofisico di superficie praticabile.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: georicerche si
Quindi,secondo la sua esperienza, utilizzare sensori con frequenze native di 2 o 4,5 Hz non è così importante come lo è invece il "sistema" di acquisizione.

Si, è così: come descritto nel'articolo di Strollo et al. che ho postato un po' di tempo fa ci si può tranquillamante spingere ad un decimo della frequenza del sensore se la catena strumentale lo consente. Questo perchè la curva di risposta di un sensore non è una box che scende a zero appena a destra della frequenza propria. Il segnale viene acquisito con un peso minore che può essere corretto per via analogica o digitale, ricostruendo una risposta sintetica piatta fino a frequenze molto inferiori. Attenzione: questo vale per sensori velocimetrici e non accelerometrici.
Comunque un fuori bolla, un disturbo elettromagnetico forte o vento sui sensori sporcano le misure fino a renderele inutilizzabili molto più di una differenza nella frequenza dei sensori utilizzati.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Jun 2004
Mi piace: 3
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2004
Mi piace: 3
Vorrei fare due domande a riguardo del metodo HVSR TROMOGRAFO:

1) e' possibile senza l'uso di atre indagini ricavare la stratigrafia e le relative VS - so che il tromografo permette di ricavare lo spettro delle tre componenti sismiche , ma non capisco quali sono le basi teoriche per determinare la velocità altro parametro utilizzato dalla formuletta di calcolo della profondità.

2) con interesse ho letto alcuni post che parlano di determinazione dello spettro di risposta del sito (esegunedo prove sul terreno) e della risposta sismica della struttura di un edificio (eseguendo misure sulle strutture ).

Le due misure permettono di verificare giustamente se il terreno ha la medesima frequenza di risonanza del frabbricato, fin qui non ci sono problemi....

Ho letto anche che durante la prova occorre fare attenzione di non generare rumori sismici artificiali in quanto potrebbero alterare la forma dello spettro e quindi rendere non attendibile il risultato.
e quindi fasare il risultato.

Mi chiedo : se eseguiamo le verifiche in condizioni normali, con i rumori presenti in sito, i risultati ottenuti come possono essere confrontabili con quelli che si potrebbero registrare in condizioni di sisma.

Nel momento dell'evento sismico molte sono le variabili agenti sulla struttura, la stessa perde rigidità e diventa più elastica, come pure il comportamento del terreno è diverso prima ( quando si fanno le indagini e dopo aver realizzato il fabbricato inquanto la struttura, gli sbancamenti hanno deformato le risposte sismiche.

Mi chiedo, se è così, a che serve verificare le strutture e il terreno in condizioni sismiche diverse da quelle in cui avviene il terremoto?

ringrazio

Angelo
M
Member
M
Member
Dolfrang,
1)in rete c'è del materiale sul fit vincolato per determinare la Vs,30 con HVSR, ad esempio:

http://studiosisma.com/uploaded/DOC%20SISMICA/HVSR/Vs30%20da%20HVSR%20vincolate.pdf

http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/c...argia_HVinv.pdf

i lavori sono molti altri.

Nessuno dice che solo con l'HVSR si riescono ad eseguire stratigrafie accurate, come del resto nessuno dice a ragioen che con la sola MASW o REMI si eseguono stratigrafie o profili VS,30 affidabili. Tutti i metodi sembra abbiano almeno un punto debole.

2) Ma è ovvio che se mi metto a saltare attorno allo strumento mentre eseguo il rilievo la mia misura non sarà tanto affidabile. credo valga per tutti i rilievi.
La ricerca comunque sembra che legittimi oltre ogni dubbio l'estrapolazione del campo di microtremori a quello dei macrosismi, per quanto attiene alle frequenze se non alle intensità di amplificazione.

Circa la struttura, vengono misurati i modi fondamentali di vibrazione. Questi sono degli invarianti finchè la struttura cambia o si danneggia, poi è noto che tali modi a danno avvenuto tendono a diminuire la frequenza, per cui sappiamo quali possono essere le condizioni di maggiore rischio.

Conoscendo il comportamento del terreno in far field e quello in very close field (= comportamento vibrazionale della struttura) abbiamo esattamente quello che ci serve. Ci sono ulteriori studi che dimostrano che la distanza alla quale l'edificio propaga i propri modi nel terreno non è grande, ed è significativa per torri o strutture con elevata massa.

Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2008
Ho un dubbio. Esistono due modelli di tromino. Per la definizione della frequenza di un'edificio vanno bene entrambi o questa funzione è solo del modello che ha anche il modulo per l'analisi delle vibrazioni sulle strutture?

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Ale_m
Ho un dubbio. Esistono due modelli di tromino. Per la definizione della frequenza di un'edificio vanno bene entrambi o questa funzione è solo del modello che ha anche il modulo per l'analisi delle vibrazioni sulle strutture?

Per la frequenza propria delle strutture vanno bene entrambi, dato che si tratta sempre di microtremori.

Il tromino engy ha un circuito di gain che permette di rilevare velocità/accelerazioni maggiori senza saturarsi.

L
Member
Member
L
Per non aprire un nuovo topic, riprendo qui con la seguente domanda ai più esperti:
per indagini H/V a stazione singola qual è la frequenza naturale minima dei sensori per ottenere un dato affidabile (esclusivamente per aspetti geotecnici da NTC e non finalizzato a microzonazione)?

Pagina 22 di 22 1 2 20 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32