Caro Adriano, non so perchè mi ricordi sempre del 100 a 1,
Semplice! Perchè anche tu hai affermato più volte che siamo 1 contro 100! Ti sei “bevuto” la favoletta messa in giro per giustificare e nascondere un certo operato. Io di sicuro ti posso dire che gli amici Ing. e arch. sono più in….. di me e non vogliono queste circolari.
Quote:
Sono stato a Catania e ho discusso e firmato il documento degli OOR. A Roma ho partecipato e discusso alla riunione OORR e ho insistito per arrivare ad una posizione (non certo condiscendente) comune degli OORR nei confronti del CNG. In tutti le riunioni degli OORR su i più vari argomenti ho sempre criticato l'assenza di un rappresentato CNG (pur regolarmente invitato) sottolineando che questo sottrarsi al confronto, anche aspro, era, a parte una mancanza di rispetto verso gli OORR, una grave mancanza verso gli iscritti che dagli OORR sono rappresentati.
……e poi avete affossato il secondo documento e vi siete messi in posizione ……..rispetto al CNG. Caro Giuliano, perché non chiedete le dimissioni del CNG anche voi?
Quote:
I piccoli, per alcuni troppo piccoli, passetti che vengono fatti, sono buona parte frutto del lavoro di questi mesi fatto dagli OORR che ha praticamente concentrato gli sforzi sull'argomento.
Caro Giuliano, se non eliminate le circolari da ogni vostra azione, i piccoli passetti diventano dei bumerang
Quote:
Pensate che tra questi 200, tra cui molti nuovi e qualcuno di questi anche critico (nei confronti degli OORR e del CNG)frequentatore del forum, non si sarebbe alzato a denunciare gli OORR inetti o collusi.
I documenti firmati dal CNG e da alcuni esponenti portano a questa conclusione.
Quote:
Come ho già detto e ripetuto più volte la situazione è difficile e non è solo perchè lo vogliamo noi il ministero, il cslp o quant'altro ci dice prego accomodatevi, diteci cosa volete e noi ve lo diamo.
NO!! Non sono d’accordo. Al CSLP sono state richieste le circolari. Cosa vi aspettate adesso? Il ricorso al TAR si poteva e si può fare.
Il parto brachicefalo riportato dal sito dell'OR Campania è a dir poco vergognoso perchè non solo non aggiunge una beneamata fava al problema ma lo esaspera perchè CHIARAMENTE protegge tutte le imprese che fanno indagini e/o prove e si dimentica che io geologo, libero professionista, e in quanto tale UNICO a dover essere tutelato da un ORDINE PROFESSIONALE, non posso farmi PER MIO CONTO le MIE indagini e/o prove. L'attuale assetto pseudo-normativo proprosto da quelle brillanti menti del consiglio dei geologi della regione campania (tra i quali non pochi sono titolari o di imprese ex-349 o di imprese con SOA) è la negazione della libera professione tutta a vantaggio dell'attività imprenditoriale. E che alcuni ci vogliono vedere spunti, passetti o sospiri di un muoversi verso la soluzione dei problemi è ancora più vergognoso !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
Caro cascone la tua riflessione è condivisibile. Ma io ti sottoppongo un'altra riflessione. Cosa ci fanno non pochi (non so quanti siano, uso le tue parole) colleghi titolari di imprese nel consiglio dell'ordine della campania? Chi li ha votati? Non sarebbe il caso che separassimo in maniera decisa l'attività di impresa da quella professionale una volta per tutte?
Buon lavoro
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
Oh, gente, ma di che state a scrivere??? Quel documento non vale neanche la carta su cui è scritto (o i pixel che ve lo fanno leggere)!
Semmai è MOLTO PERICOLOSO per il punto 3: con quel rigo "...deve farsi riferimento alle relazioni di tecnici competenti" stanno gettando le basi per nuove "certificazioni", per poter fare anche una semplice MASW... E visto, con le VS30, l'aumento esponenziale di questo tipo di indagine, c'è da dire che la mossa è furba, molto!!! Cose 'e pazzi!!
HO UNA DOMANDA URGENTE DA SOTTOPORVI: LE PROVE PENETROMETRICHE LEGGERE (CON DL030) NON RIENTRANO TRA LE PROVE DA CERTIFICARE? RINGRAZIO CHI CORTESEMENTE MI RISPONDERà
Io il documento dell OR Campania mica lo capisco molto.... Mi sembra vuoto, reticente come al solito nel citare il 328 (come diceva una pubblicità "non dirlo a nessuno.."), e oltretutto contrastante con i principi ispiratori che stanno alla base del documento firmato dagli OR a Catania (comprese le successive modifiche e integrazioni). Non scrivo altro perchè credo abbiate già espresso quanto inutile sia questo documento, aggiungo però che sperò non generi danno, altrimenti le carte in gioco cambiano, con ampia responsabilità per chi lo ha prodotto.
Poi magari si potrebbe anche discutere su quanto è lungimirante questo documento in prospettiva elezioni EPAP.
Oramai chi lo ha prodotto ha, come si suol dire, gettato la maschera ( ma ha mai avuto il pudore di indossarla ). Siamo alla stregua dei 500 euro ai bamboccioni, patetico tentativo propagandistico, con perdita di memoria di quanto definito con gli altri OORR e della dignità e professionalità degli iscritti campani. L'arroganza con cui si pretende di propinarci i risultati di strategie palesemente preconcordate è disgustosa, e poi ci si rammarica per essere stati attaccati da un gruppo "disinformato" di geologi che vengono accusati di lesa maestà. NON E' IL CASO DI VERGOGNARSI?