Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
per Lancillotto:
Scusa il ritardo nel risponderti, ma sono sul forum quasi esclusivamente sabato e domenica.
Io non cercavo, e non cerco tuttora, la formulina magica che risolve tutti i problemi (sia che siano di ordine idraulico o che siano di ordine geotecnico). Credo, invece, che tra tante risposte ci possa essere quella adatta ad un particolare problema.
Ovvio che bisogna rispondere e cercare una soluzione senza mettersi a strapparsi le vesti nel tempio urlando "così non si può andare avanti!!". La soluzione dei laghetti non è univoca e risolutiva di tutti i problemi legati all'acqua, ma, come ho specificato, almeno in Romagna ha certamente tamponato il problema della siccità (ripeto "TAMPONATO", non "RISOLTO")
Se poi abbiamo voglia di fare della polemica fine a se stessa dicendo che i problemi sono a monte (politica idraulica sbagliata, enti non attivi, province e comuni assenti, condotte idrauliche fatiscenti e chi più ne ha più ne metta) allora ti do ragione .... meglio evitare di cercare soluzioni alternative!!!
Mi permetto un solo VERO appunto a tutto quello che hai detto:
Ma se l'acqua la stocchiamo quando è in eccesso, sicuramente non danneggiamo nessuno .... mentre cercare di ottenere sangue da una rapa (leggasi acqua nelle estati quando non piove) mi pare più faticoso.

Per Antonio Scaglioni:
Anche qua è successo lo stesso, ma sembra che col tempo le cose stiano migliorando ... anzi, in un caso ho persino ottenuto l'aiuto della provincia per l'esecuzione di un laghetto che andava a sostituire una serie di pozzi artesiani.

Per Alex-64:
Scrivi attenzione a far proliferare i laghetti collinari, specie se sistemati in serie su un fosso. Anche qui la gestione relativa alle istruttorie per la costruzione e manutenzione delle dighe dovrebbe prevedere, nella registrazione al catasto degli sbarramenti, una quota proporzionale al consumo dell'acqua.

Dalle nostre parti quando si eseguono sbarramenti di fossi o rii si richiede tutto uno studio idraulico sulla possibile esondabilità complessiva (tutti i laghetti in serie), sul minimo deflusso vitale, su come si utilizza l'acqua (ettari da irrigare con rispettiva coltura), sulla monosecolare del rio calcolata sull'intero bacino idrografico ecc. ecc.
Ma, lasciatelo dire da uno che progetta bacini da un po' di tempo, esistono (e non sono pochi) anche i laghetti di pianura, ossia, detta in parole povere, dei buchi per terra di dimensioni molto variabili che, appositamente impermeabilizzati, servono a contenere acqua da immagazzinare in inverno (quando i drenaggi, le scoline, i fossi, i rii, i torrenti, i fiumi sono pieni di acqua dolce che, a lungo andare, finisce a mare) per poi utilizzarla in estate.
Questi bacini nulla hanno a spartire (in fatto di pericolosità) con gli sbarramenti collinari in quanto vengono ad essere alimentati con pompe o con adduttori di capacità molto inferiore agli scolmatori.

Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
domanda forse non inserita giustamente: a me risulta che se non sei iscritto all'ordine non puoi usufruire del titolo GEOLOGO. perchè tozzi lo fa?

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
luli, mi hai fatto ricordare di questo thread, leggilo che vale la pena ;P

http://groups.google.it/group/it.discuss...7ec8c89a9b8e958

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Per Tacs:
Riportavo un esempio locale dove in assenza di particolari richieste e studi (ora si sta cercando di dare ordine alla materia) si è assistito ad un proliferare di laghetti collinari, alcuni sistemati in serie lungo lo stesso fosso.
Addirittura in Emilia (pardon sei ancora in Romagna vero?) viene chiesto il minimo deflusso vitale? Ma allora ad un cuntaden quanto gli costa sto laghetto? Forse si chiede che la derivazione o la cattura dell'acqua garantisca una portata a valle non inferiore al MDV stabilito dal Piano di Tutela delle Acque dell'Autorità di Bacino competente!
I laghetti collinari sono spesso posti in fossi dove non può esistere nessuna forma di vita acquatica poiché l'acqua vi scorre solo eccezionalmente durante le piogge intense. La loro alimentazione è spesso garantita anche da acqua di falda.
Una cortesia (ti sarei molto grato) mi potresti mandare via e-mail quanto viene richiesto dalle tue parti (e da chi) per la realizzazione di un invaso (che non rientri nelle competenze del RID), in termini studi idrologici- idraulici e geotecnici-geologici in s.l.)?
Magari anche un indirizzo internet dove consultare la modulistica.
Ciao Alessandro

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
T
Member
Member
T
per Alex-64:
Non ho molto tempo ora per una risposta esauriente come mi chiedi, ma posso garantirti che mi hanno chiesto di non mettere nulla (pozzetti o quant'altro) sul rio demaniale (ti cerco la motivazione, se me l'hanno mandata scritta!!!) ma di fare un fosso cieco che terminava in un pozzetto all'interno del terreno del mio cliente da cui poteva attingere acqua ... dove stà l'inghippo???? nel fatto che il fosso adduttore doveva essere almeno 10 cm sopra il fondo del rio (che di rio non ha proprio nulla in quanto trattasi di fosso che tira acqua solo in periodi piovosi, ma al catasto risulta demaniale!)
Per quanto riguarda i vari indirizzi mail da consultare non ho molte cose da mandarti. vedrò di fare uno sforzo e vedere cosa ne salta fuori, ma non aspettarti grandi cose. La maggior parte si tratta di esperienza diretta. probabilmente ti mando qualcosa tra sabato e domenica.

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32