Salve a tutti, sto avendo a che fare con l'Ufficio del Genio Civile di Siracusa, per un adeguamento sismico di un edificio scolastico.
I progettisti strutturali mi hanno chiesto di redigere anche la relazione geotecnica, ed io, forte dell’art. 41 comma 1 lettera e) del D.P.R. 328/2001, ho stilato, oltre alla relazione geologica, un altro elaborato in cui ho inserito la caratterizzazione geotecnica e la modellazione sismica del sito, a firma anche dei progettisti strutturali.
Il dirigente di settore del Genio Civile, mi ha contestato una serie di cose che vi elenco:
1) Ha affermato che, secondo la circolare esplicativa 617/2009, la relazione geotecnica può essere redatta solo dai progettisti, in quanto responsabili, come se il DPR 321/2008 fosse stato abrogato;
2) La relazione sismica doveva essere incorporata nella relazione geologica;
3) Le coordinate geografiche del sito, riferite al ED50 non corrispondevano con quelle calcolate dal programma in loro dotazione, che utilizza google-map (WGS84).
Io ho risposto in questo modo:
1)Che il fatto che i progettisti siano responsabili dell'aspetto geotecnico del progetto, di cui al paragrafo 6.2.2 delle NTC 2008, non significhi che debbano curarlo obbligatoriamente in prima persona, e che il geologo secondo la normativa vigente (DPR328/2001) è titolato a farlo.
2)Che la circolare esplicativa parlava (non riesco a ricordare precisamente dove) di tre elaborati, facendo un distinguo tra relazione geologica, geotecnica e sismica;
3)Che il reticolo dell'INGV fa riferimento al ED50 e che pertanto le coordinate geografiche ottenute attraverso google-map dovevano essere riferite al ED50.
Vorrei un vostro parere, grazie a tutti, cordiali saluti.