Allora Marco,
il collega Gianluca Maccarone che ha organizzato il corso ha deciso di condividere tutto il materiale nel suo sito, il link sarà comunicato al più presto.
Un paio di documenti aggiuntivi che ho presentato saranno anche condivisi, ossia la traccia di relazione sulle indagini, sul modello geotecnico e sulal RSL e il foglio di calcolo sul modello di stima bayesiano.
Poi dal materiale del corso chiunque potrà porre quesiti su dubbi, proposte ecc.
Il prof. Lopresti ha dato spunti molto interessanti, tra i quali quello sulla verifica della platea di travi e sulla definizione del modulo di winkler in condizioni dinamiche con le relazioni di Gazetas.
Questo è un argomento che vorrei sviluppare perchè di utilità immediata.
Tra parentesi, Lopresti è uno dei pochi ingegneri accademici che mi sembra abbia un concetto molto realistico del mondo delle costruzioni e che ammette che i geologi non possono non occuparsi della geotecnica, vista l'estrema scarsezza di ingegneri geotecnici.
Vedere il suo intervento è stato utilissimo, anche perchè ha posto in luce come siamo avanti con gli argomenti discussi nel forum, ad un livello non molto inferiore della conoscenza pratica posseduta dai illustri esponenti della scienza geotecnica di fama internazionale (mi riferisco allo stesso prof. Lopresti).
Diciamo pure che, se siete d'accordo, questa è un auto-celebrazione di gruppo riferita a tutti quelli che qui a geoforum hanno contribuito a porre in luce le criticità e a sviluppare gli aspetti pratici delle geotecnica e dei recenti sviluppi della nuova normativa.