|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
grazie proff!! il mio dubbio nasceva però proprio sulla bontà della misura dalla mia esperienza infatti c'era un problema di accoppiamento (probabilmente lo strumento non era ben ancorato), e quindi forse a scopo "didattico" non era il migliore degli esempi. Sul discorso che le misure HVSR devono essere categoricamente ancorate ad altre indagini non ho nessun tipo di dubbio e mai mi verrebbe in mente di usarle ed interpretarle senza un vincolo litologico. quando si usano le MASW invece si dovrebbe ricordare che anche in quel caso il vincolo degli strati piano paralleli è vincolante e in mancanza di questa condizione il dato lascia il tempo che trova.. ma mi sembra che su questo punto tutti lasciamo un pò più correre! p.s. sembra che alla facoltà di ingegneria, in collaborazione con la P.C. stiano organizzando un corso professionalizzante per la microzonazione sismica con nomi autorevoli (Albarello, Sabetta...) appena so qalcosa di più ti faccio sapere se può interessare! ciao e grazie ancora
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
quando si usano le MASW invece si dovrebbe ricordare che anche in quel caso il vincolo degli strati piano paralleli è vincolante e in mancanza di questa condizione il dato lascia il tempo che trova.. ma mi sembra che su questo punto tutti lasciamo un pò più correre! p.s. sembra che alla facoltà di ingegneria, in collaborazione con la P.C. stiano organizzando un corso professionalizzante per la microzonazione sismica con nomi autorevoli (Albarello, Sabetta...) appena so qalcosa di più ti faccio sapere se può interessare! ciao e grazie ancora
Sì, è fuori dubbio che esistono forte opposizioni, spesso giustificate solo dall'ignoranza, verso la tecnica di Nakamura. Ed è altrettanto vero che il vincolo di simmetria radiale e strati piano-paralleli per la MASW è spesso non rispettata. La cosa migliore per definire la VS30 rimane sempre utilizzare i 2 assieme. Quel corso è decisamente interessante, fammi pure sapere appena esce il programma
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
non riesco a scaricare il file dell'ing.Lo Presti; è un problema del mio collegamento o anche a voi? grazie
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
nemmeno io penso ci sia la coda
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tutti giovani virgulti!!! e.... virgulte complimenti Luca
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
ebbene, ci siamo fatti questa due giorni a martinsicuro e sono contento di aver conosciuto alcuni di voi; si ma... non perdiamoci di vista! Davvero un piacero caro Mimmo. A presto a tutti voi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
p.s. sembra che alla facoltà di ingegneria, in collaborazione con la P.C. stiano organizzando un corso professionalizzante per la microzonazione sismica Interessante...
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
tutti giovani virgulti!!! e.... virgulte complimenti Luca Complimenti a te michele per il forbito arcaismo, al termine 'virgulte' non avrei mai neanch'io lontanamente pensato 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il piacere è mio vcolax, ed è stata piacevole la serata in pizzeria; certo che se non c'eravate tu e la tua ragazza a risollevare le sorti di quel venerdi sera, con agi a letto, che mi sarei inventato?
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti