Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2009
F
Fabio86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Ciao,
qualcuno ha conseguito il master in ingegneria del petrolio o ha info e consigli sul master? xke ho visto che quest'anno prendevano 10 geologi..potrebbe essere una buona opportunità e se il prox anno lo ripropongono vorrei prendere in considerazione la possibilità di provarci...
Grazie per le risposte! wink

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
bravo fammi sapere
40 anni fa ero iscritto ad ing chimica sezione petrolio e sono finito a fare il geologo
con piacere naturalmente

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2008
T
Member
Member
T
che tipologia di informazioni desideri? purtroppo io il master l ho fatto solo a metà (per ragioni particolari) saltando la parte più prettamente geologica.
ti posso solo dire che le selezioni sono abbastanza dure e il ritmo esami-studio è elevato (è un master dove si studia e non si cazzeggia) gli esami (parlo della parte di ingegneria) sono impegnativi.
+ che latro devi capire se è il mondo del petrolio ti interessa oppure no. se sei ambientalista convinto evita.
per qualsiasi cosa contattami pure

F
Fabio86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Beh vorrei sapere le selezioni in cosa consistono e che livello di conoscenze bisogna possedere; se c'è differenza sia nelle prove di selezione che per le materie e il successivo stage tra ingegneri, geologi e geofisici (ho visto che c'erano posti riservati anche x geofisici); se al termine del master l'assunzione in ENI è reale (a tempo indeterminato) o meno, visto che uno investe 5000 euro; se il geologo/geofisico avrà la possibilità di lavorare in Italia o sarà spedito qui e li nel mondo per tutta la sua carriera; infine le tue impressioni sul master..grazie mille se avrai modo e rempo x soddisfare la mia curiosità..

T
Member
Member
T
per la parte della selezione non posso dire nulla (dipende dal bando che esce solitamente a maggio-giugno) anche perchè sono legato all'azienda e potrei avvantaggiare i candidati.
io l'ho fatto quando era ancora riservato agli ingegneri (ma sono geologo e sono stato mandato li proprio dall'azienda) e i ragazzi/e sono stati tutti assunti. gli unici non assunti è perchè han trovato di meglio (pubblica amministrazione dietro casa)
lavorare in italia o nel mondo dipende molto dal ramo che intraprendi e da te: devi tenere conto che molto probabilmente anche se non farai campo farai cmq delle trasferte + o - lunghe.
il geologo in italia o lavora in sede (san donato milanese) oppure nei distretti (ex ravennna).
il master l'ho trovato impegnativo sia come studio sia come ritmo.

F
Fabio86 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Mi accingo a provare i test di selezione per il Master..c'è qualcun'altro che ci proverà o che magari l'ha già fatto? cosa bisogna ripassare?

T
Member
Member
T
ti ho risposto al pm all'indirizzo mail

Iscritto: Sep 2011
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Sep 2011
Ciao a tutti, stavo riflettendo sulla possibilità di tentare il test di selezione per il Master in Ingegneria del petrolio presso il Politecnico di Torino..come già chiesto in precedenza in questo post: c'è qualcun'altro che ci proverà o che magari l'ha già fatto? cosa bisogna ripassare?

Grazie mille

Iscritto: Feb 2009
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Feb 2009
puoi provare a chiedere qui....se ti va....molti so che hanno appena provato o hanno fatto i test in passato.

http://www.geoscienze.units.it/geosottos...&Itemid=165

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino