Originariamente inviato da: Matteo Cultrera
Credo che però sei giunto a delle osservazioni corrette partendo da delle ipotesi che però non mi sembrano del tutto fondate: infatti la viscosità dei LNAPL mi risulta essere inferiore a quella dell'acqua, come del resto si può osservare scaricando il db dal tuo link. E' proprio a causa della minore viscosità che il LNAPL migra più velocemente verso il pozzo, incrementando anche lo spessore.

Quello che dici non è del tutto corretto.
Dei vari LNAPL, solamente la benzina (e forse qualche jet-fuel non in uso in Italia) ha viscosità inferiore all'acqua. A titolo di esempio, ti riporto i valori di viscosità dinamica di benzina e gasolio, tratti da API 4682, confrontati con l'acqua:
benzina: 0.75 centipoise
gasolio: 3.9 centipoise
acqua: 1 centipoise
Questo per prodotti freschi. I prodotti invecchiati risultano arricchiti percentualmente delle frazioni più pesanti, per cui la viscosità aumenta.
Nel caso in esame, abbiamo una miscela di benzina/gasolio invecchiata: è molto probabile che la viscosità sia maggiore di 1 centipoise.
Comunque, non è solo la viscosità ad influenzare la velocità di migrazione del LNAPL. Molto importante è anche la permeabilità relativa, che dipende dal grado di saturazione e dalla permeabilità intrinseca del terreno. In pratica, minore è la saturazione del NAPL (percentuale del volume dei pori occupata dal NAPL), minore è la permeabilità.
Tipicamente, la velocità di migrazione del NAPL è sensibilmente inferiore a quella dell'acqua, come evidenziato anche dai bail down test (una sorta di slug test in cui si monitora la risalita del livello del NAPL), la cui durata è nettamente maggiore della durata di uno slug test in un acquifero analogo.

In ogni modo, la velocità con cui il NAPL migra verso il pozzo, alta o bassa che sia, non influenza lo spessore di NAPL raggiunto in condizioni di equilibrio, che dipende solo dalle proprietà dell'acquifero e del NAPL, ma invece influenza molto il tempo necessario per raggiungere questa condizione di equilibrio.

Stefano Zanarello