guarda che per la maggior parte delle volte dovrai fornire solo il modello geotecnico con i parametri caratteristici
E invece ti dico che fino adesso ho sempre dovuto fare anche la relazione geotecnica (veriche di calcolo agli stati limite), o, per lo meno, la dovrò fare anche per quei lavori per i quali finora ho fornito solo la relazione geologica e sismica.
io non cambio nulla quello che facevo prima
Ah si!? Tu facevi le verifiche agli stati limite anche prima dell'entrata in vigore delle NTC2008? Oppure, visto che sei della Lombardia (dove gran parte del territorio ricade in zona sismica 4), continui ancora adesso ad usare il metodo delle tensioni ammissibili?
... viste le difficoltà che vi crea fare geotecnica (come doveva essere fatta anche prima)
A ME NON CREA NESSUNA DIFFICOLTA' FARE LA GEOTECNICA, nè ora nè prima (ti ha mai detto nessuno che con il tuo modo di interloquire a volte risulti un tantino saccente?); dico solo che per fare una relazione geotecnica ora ci vuole molto più tempo rispetto a prima e questo deve essere economicamente riconosciuto.
DM, 2000 come prezzo base potrebbe andar bene per NTC08 e per ogni relazione (geologica, geotecnica e vedi tu per quella sismica
Scusa m_geo, ma credo di non aver capito: vuoi dire che se per 2000 euro prima fornivo la relazione geologico - geotecnica, adesso per la geologica + sismica + geotecnica vanno sempre bene 2000 euro?
ma poi c'è il numero delle indagini che contano.
Beh, è chiaro che quelle vanno computate a parte: per me sono spese imprenditoriali. Ci mancherebbe solo che dovessi farmene carico io!
Sarei comunque curioso di leggere il parere anche di qualche altro collega, visto che il thread conta già più di 220 visite. Mi sembra strano che non ci sia nessuno che abbia qualcosa da dire.