|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
638
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
io sono in zona ex 2 e le zone 4 sono lontane ho sempre lavorato in zone sismiche (friuli, basilicata etc) sono 40 anni che lavoro e sono in commissioni di controllo genio civile per le zone sismiche ho fatto a suo tempo consulenze per il CNR per le prime microzonazioni quindi se ti esprimo pareri lo faccio a ragion veduta e non ti agitare che nesssuno ti morde e prima di esprimere giudizi di saccenza un poco focosi pensaci
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
Mi sembra lecito difendermi da chi insinua che io abbia delle difficoltà a fare la geotecnica: E' IL MIO LAVORO! Ah ... anch'io faccio parte della commissione per la redazione delle linee guida per la microzonazione sismica della Regione Marche (in fase di approvazione in Consiglio Regionale). E qui chiudo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
DM, michele chiaramente è introdotto in un mercato di nicchia nel quale il budget permette e permetteva l'utilizzo di metodi che generalmente non si attuano per interventi di routine (vedi PEM di rosenblueth, FEM per fondazioni, ecc.).
Per cui, non sente molto la differenza tra prima e adesso, la nuova normativa ha soltanto sancito un rigore che lui applicava anche precedentemente, probabilmente controcorrente e questo è da ammirare. Credo che la maniera in cui risponde spesso risenta dei 40 anni di esperienza circa che hanno il loro peso, si forma una conoscenza pregressa con un meccanismo bayesiano di giudizio che ormai è automatico.
Io sorvolerei su tali sfumature Bayesiane e approfitterei della sua esperienza davvero fuori dal comune.
Per quanto riguarda altre prosaiche realtà, la differenza si sente eccome, e può essere da abissale (L'Aquila) a significativa (in altre zone, non poche comunque).
Il tempo in più è generalmente necessario, sia per il modello geotecnico, sia per la verifica geotecnica, sia pe rla redazioen della geologica, non è facile regolarsi su quanto chiedere in più in questo periodo di transizione, ma i colleghi suicidi che continuano con gli stessi prezzi di prima credo si autoelimineranno anche perchè prima o poi i lavori fatti a 2 soldi non saranno più accettati dagli uffici.
m_geo parlava di tempo necessario ad organizzare le indagini, seguire ed elaborare i sondaggi, questo fa parte della parcella professionale credo e decisamente aumenta i prezzi.
Alla fine non è facile darti una risposta precisa, se impieghi il doppio del tempo è difficile che riuscirai a farti pagare il doppio, ma un 30-50% in più potrebbe essere ragionevole, sono considerazioni immediate che però dovrebbero essere legate alla realtà locale e anche alla tua filosofia individuale e ai rapporti che hai con i progettisti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Secondo voi, se prima dell'entrata in vigore del D.M. 14.01.2008 una relazione geologico - geotecnica veniva pagata ad esempio 2.000 euro (indagini escluse), ora, fornendo la prestazione completa (relazione geologico - sismica + relazione geotecnica) quale può essere la cifra giusta da chiedere, tenendo conto del maggiore impegno richiesto per l'espletamento dell'incarico? Solo la relazione geologico - sismica quanto si potrebbe fare pagare? Quale potrebbe essere il rapporto tra la relazione geologica e quella geotecnica in una prestazione completa? Prendendo come base il lavoro che stai citando direi che la cifra da te richiesta dovrebbe essere aumentata almeno del 30%.. quindi direi 2.600,00 euri... Dove vivi??? così mi trasferisco...  dalle mie parti queste cifre non c'erano prima e non ci saranno anche adesso..e anzi sono convinto che tenderanno a scendere a breve...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per mccoy Tanto di cappello ai 40 anni di esperienza di michelec. Per quanto riguarda la tua risposta alla mia domanda, ti posso dire che quello che proponi coincide più o meno con quello che avevo in mente anch'io e, a quanto pare, anche con quello che pensa grannisi.
Per grannisi La zona in cui vivo e lavoro è quella delle Marche settentrionali. La relazione di cui parlo nel thread riguarda il progetto per la costruzione di una palazzina quadrifamiliare nel lotto adiacente a casa mia; so che non tutti gli appartamenti sono stati venduti, per cui, se vuoi, parlo con il titolare dell'impresa e te ne prenoto uno (così mi paga più volentieri). ;-)
Un sincero ringraziamento ad entrambi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per grannisi La zona in cui vivo e lavoro è quella delle Marche settentrionali. La relazione di cui parlo nel thread riguarda il progetto per la costruzione di una palazzina quadrifamiliare nel lotto adiacente a casa mia; so che non tutti gli appartamenti sono stati venduti, per cui, se vuoi, parlo con il titolare dell'impresa e te ne prenoto uno (così mi paga più volentieri). ;-)
Un sincero ringraziamento ad entrambi.
Un altro mutuo sulle spalle??? no grazie...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
chiarisco il concetto: contano le ore lavorate!
Partendo da una base che può essere comune, circa 2000 euro, poi dovrai aggiungere tutto il tempo che dedichi per l'organizzazione ed elaborazione delle indagini. Va da se che se hai 1 sondaggio non c'è variazione, al contrario se hai 10 sondaggi il tempo di lavoro è diverso.
Poi se prima esisteva una sola relazione (con un po' di geotecnica e sismica all'interno), ora ne esistono minimo 2 ma fino a 4. Ognuna di questa dovrà essere valutata, quindi ad esempio: relazione geologica: euro 2000 relazione geotecnica: euro 2000 relazione sismica: euro 1000
Totale geologia e geotecnica 5000 euro Diciamo che puoi scendere a 3000 per un piccolo intervento (il progettista se ne prende 8000)?
Certo questi prezzi non si possono essere applicati al committente geometra che ti chiede la "relazioncina" per chiudere il suo pacchetto. Questo non è il mio mercato e non mi interessa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2005
Simpatica discussione, concordo con Grannisi, mi trasferisco pure io. Io provengo dal profondo nord est, ambiente montano. lavoro principalmente al sud come consulente di impresa e quando faccio piccola edilizia nel circondario di casa mia, ricevo consigli da ing. e geom amici di abbassre i prezzi (infatti sono additato come caro). Chiedo per una villetta circa 600-700 euro. Di fare prove non se ne parla, se non terrorizzando il cliente con geocatastrofismi. verso Treviso le relazioni vengono fatte a 300-350 euro (per quanto mi è dato sapere). 2 Giorni fa, per una sistemazione agraria in un'area fortemente pendente di circa 3 ettari da terrazzare e con restauro di un fabbricato rurale, ho scoperto che un nostro collega ha preventivato 500 euro....quando ho fatto il mio preventivo, con analisi di stabilità del pendio di progetto, carta e sezioni, mi hanno preso per matto.(Ho chiesto 2000 euro)!
La realtà è che: - Molti progettisti mi chiedono la capacità portante del terreno senza dirmi nulla sulla struttura (ovviamente gli faccio il solitpo esempio della donna con i tacchi a spillo e il montanaro con le ciaspole che qui si presta bene) Siamo comunque lontanissimi dalle problematiche che si affrontano qui nel blog. - In genere gli enti pubblici approvano di tutto, tanto nessuno legge e se legge, non sa giudicare. I problemi escono solo in caso di contenzioso. - Vedo progetti per stabilizzare pendii in roccia fatti da mettersi le mani nei capelli.....ma non dico per dire...roba da bimbi delle superiori....tanto poi l'impresa rimedia con i suoi consulenti.
Adesso quello che mi chiedo è: - qualcuno controllerà mai la qualità delle relazioni? - ci sarà mai una distinzione in specialità? - quanto incide sui prezzi questa confusione? - mi trovo io in una regione particolarmente sfortunata o sono commercialmente incapace? ............
Ultima modifica di Ramezza; 05/02/2010 16:22.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Poi se prima esisteva una sola relazione (con un po' di geotecnica e sismica all'interno), ora ne esistono minimo 2 ma fino a 4. Ognuna di questa dovrà essere valutata, quindi ad esempio: relazione geologica: euro 2000 relazione geotecnica: euro 2000 relazione sismica: euro 1000
Totale geologia e geotecnica 5000 euro Alla faccia!! Non mi sembri della stessa lunghezza d'onda di michelec. Francamente passare da 2000 a 5000 euro mi sembra un tantino esagerato; come dicevo più sopra, ritengo più adeguate le valutazioni fatte da mccoy e da grannisi. Certo questi prezzi non si possono essere applicati al committente geometra che ti chiede la "relazioncina" per chiudere il suo pacchetto. E questo mi sembra un altro bel problema. Io penso che il nostro committente debba essere il proponente l'intervento e non il progettista per due motivi: 1) la nostra "relazioncina" non serve a chiudere il pacchetto del geometra perchè NON E' UN ALLEGATO AL PROGETTO, ma è un documento con tanto di timbro e firma che serve ad accertare la fattibilità dell'intervento che il privato (o l'impresa che sia) ha in mente di realizzare. 2) la tua responsabilità professionale è nei confronti del titolare del permesso di costruire e non del progettista. Se, malauguratamente, un giorno dovesse succedere qualcosa al fabbricato per il quale tu hai redatto lo studio geologico - geotecnico (cedimenti, infiltrazioni d'acqua di falda negli scantinati, ecc. ecc.) davanti all'avvocato ti porta il proprietario. Ma ora stiamo divagando ...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
no tu ragioni bene, so che prezzi ci sono dalle tue parti (ho anche potuto vedere la qualità ma so che ci sono anche validi professionisti). spero e ne sono sicuro che tra le tante magagne la NTC 2008 porterà un poco di pulizia anche tra gli ing. che è capace di progettare con le nuove norme e chi no e naturalmente con tutto quello che proviene, ci saranno zone tipo la tua con maggiore inerzia ed altre più veloci (magari per merito di professionisti non uno ma più) che si fanno rispettare e UTC che controllano un po meglio. certo (lo dico sottovoce se no si inc...) certi prezzi per case in zone note mi sembrano esagerati anche quei 5000 euro non so chi li paga. comincia a farti sentire con quei colleghi e segnala all'ordine certe schifezze e all'UTC le responsabilità che si prende.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|