Simpatica discussione,
concordo con Grannisi, mi trasferisco pure io.
Io provengo dal profondo nord est, ambiente montano. lavoro principalmente al sud come consulente di impresa e quando faccio piccola edilizia nel circondario di casa mia, ricevo consigli da ing. e geom amici di abbassre i prezzi (infatti sono additato come caro). Chiedo per una villetta circa 600-700 euro. Di fare prove non se ne parla, se non terrorizzando il cliente con geocatastrofismi. verso Treviso le relazioni vengono fatte a 300-350 euro (per quanto mi è dato sapere). 2 Giorni fa, per una sistemazione agraria in un'area fortemente pendente di circa 3 ettari da terrazzare e con restauro di un fabbricato rurale, ho scoperto che un nostro collega ha preventivato 500 euro....quando ho fatto il mio preventivo, con analisi di stabilità del pendio di progetto, carta e sezioni, mi hanno preso per matto.(Ho chiesto 2000 euro)!

La realtà è che:
- Molti progettisti mi chiedono la capacità portante del terreno senza dirmi nulla sulla struttura (ovviamente gli faccio il solitpo esempio della donna con i tacchi a spillo e il montanaro con le ciaspole che qui si presta bene) Siamo comunque lontanissimi dalle problematiche che si affrontano qui nel blog.
- In genere gli enti pubblici approvano di tutto, tanto nessuno legge e se legge, non sa giudicare. I problemi escono solo in caso di contenzioso.
- Vedo progetti per stabilizzare pendii in roccia fatti da mettersi le mani nei capelli.....ma non dico per dire...roba da bimbi delle superiori....tanto poi l'impresa rimedia con i suoi consulenti.

Adesso quello che mi chiedo è:
- qualcuno controllerà mai la qualità delle relazioni?
- ci sarà mai una distinzione in specialità?
- quanto incide sui prezzi questa confusione?
- mi trovo io in una regione particolarmente sfortunata o sono commercialmente incapace?
............

Ultima modifica di Ramezza; 05/02/2010 16:22.