Originariamente inviato da: m_geo
Poi se prima esisteva una sola relazione (con un po' di geotecnica e sismica all'interno), ora ne esistono minimo 2 ma fino a 4. Ognuna di questa dovrà essere valutata, quindi ad esempio:
relazione geologica: euro 2000
relazione geotecnica: euro 2000
relazione sismica: euro 1000

Totale geologia e geotecnica 5000 euro

Alla faccia!! Non mi sembri della stessa lunghezza d'onda di michelec.
Francamente passare da 2000 a 5000 euro mi sembra un tantino esagerato; come dicevo più sopra, ritengo più adeguate le valutazioni fatte da mccoy e da grannisi.

Originariamente inviato da: m_geo
Certo questi prezzi non si possono essere applicati al committente geometra che ti chiede la "relazioncina" per chiudere il suo pacchetto.

E questo mi sembra un altro bel problema. Io penso che il nostro committente debba essere il proponente l'intervento e non il progettista per due motivi:
1) la nostra "relazioncina" non serve a chiudere il pacchetto del geometra perchè NON E' UN ALLEGATO AL PROGETTO, ma è un documento con tanto di timbro e firma che serve ad accertare la fattibilità dell'intervento che il privato (o l'impresa che sia) ha in mente di realizzare.
2) la tua responsabilità professionale è nei confronti del titolare del permesso di costruire e non del progettista. Se, malauguratamente, un giorno dovesse succedere qualcosa al fabbricato per il quale tu hai redatto lo studio geologico - geotecnico (cedimenti, infiltrazioni d'acqua di falda negli scantinati, ecc. ecc.) davanti all'avvocato ti porta il proprietario.

Ma ora stiamo divagando ...