|
0 membri (),
2,847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
finalmente Mucciarelli qualcosa di serio erano queste carte che volevo vedere manca però il percorso (analisi) per arrivare a questa sintesi, sarà disponibile? ti ringrazio per la tua disponibilità
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741 |
erano queste carte che volevo vedere manca però il percorso (analisi) per arrivare a questa sintesi, sarà disponibile? Come dicevo in un post precedente verrà pubblicato un volume, più o meno nello stile delle Linee Guida, con una parte metodologica generale e fascicoli per ogni macroarea. Il materiale è già stato consegnato dai vari gruppi a DPC che ora sta curando l'edizione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726 |
nel ringraziarti per questo "piccolo" esempio che condividi in anteprima,
facendo riferimento a questa esperienza di lavoro scientifico da te vissuta in prima persona e, nutrendo vivamente l'idea che il modello organizzativo adottato possa essere trasferito su altri territori (come modello di riferimento), utilizzando personale del territorio (chiaramente affiancato nelle fasi iniziali),
ti chiedo quali sono i potenziali problemi organizzativi, di logistica uomini e mezzi, che sicuramente bisognerà affrontare? grazie
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741 |
nutrendo vivamente l'idea che il modello organizzativo adottato possa essere trasferito su altri territori (come modello di riferimento), utilizzando personale del territorio (chiaramente affiancato nelle fasi iniziali), ti chiedo quali sono i potenziali problemi organizzativi, di logistica uomini e mezzi, che sicuramente bisognerà affrontare?
Non ci sono problemi non risolvibili, questo modello è stato in realtà già collaudato in "tempo di pace" in altre Regioni italiane. Il Problema è la disponibilità di fondi per pagare le indagini. I costi non sono proibitivi, bisogna solo convincersi che questi studi sono una risorsa e non "lacci e lacciuoli posti allo sviluppo"
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
rimango sempre in attesa oltre che delle analisi delle metodologie applicate per la valutazione di situazioni singolari quali quelle verificatesi nell'aquilano quali effetti di amplificazione topografica e litologica per le analisi di III livello sono curioso di vedere come è stata fatta l'elaborazione dati e come è stato caratterizzato il terreno dal punto di vista dinamico (tipo esistono curve di decadimento calcolate per il sito o meno etc?), quali sono gli output e come sono stati valutati. gli accellerogrammi quali sono etc. non vorrei che fossero rapporti non operativi che saltano a piè pari la parte tecnica operativa specialistica(pochi dati e poca disseminazione)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726 |
per marco_mucciarelli
sono in linea con quello che dici: - non esistono problemi non risolvibili - bisogna convincersi che non è un freno allo sviluppo
però è necessario avere in testa un ordine di grandezza del costo, anche approssimativo, ma che dia un'idea, utilizzando una unità di misura semplice (eur/km2), magari indicando una "forbice" di costi; questo valore, perchè sia ritenuto valido, deve essere agganciato ad un caso reale, su vasti territori.
questo lo dico perchè ognuno di noi (sul proprio territorio), può ritrovarsi in questi discorsi e proporre.... ma si viene subito bloccati con la frase: "...ma sai quanto costano quegli studi?! ma ti rendi conto di quello che proponi?"; nel mio piccolo non posso tentare di far capire quali importanti ricadute ci possono essere sul territorio, se lascio la possibilità ai miei interlocutori di bloccarmi sul nascere della conversazione, lasciando loro la possibilità di trincerarsi dietro un vago valore "astronomico" da sostenere.
senza considerare che il mio interlocutore di turno, possa avere interesse a che questi discorsi non si facciano.
chiaramente la mia domanda, "quanti eur/km2", per quanto posta in maniera banale e riduttiva, richiede valutazioni tutt'altro che banali, di questo ci rendiamo tutti conto, però è un bene iniziare a far "girare" questo dato.
una risposta, anche se grossolana, la gradisco da tutti, non solo da marco_mucciarelli (sempre disponibile);
per alex-64, hai qualche dato? viviamo in territori contigui e, da quello che mi è parso capire, sei molto sensibile a queste tematiche.
grazie e un saluto a tutti
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
penso non sia semplice risponderti dipende dal tipo di territorio, dai dati già a disposizione dal n sondaggi prove che dipendono dalle variabilità litologiche e dalle problematiche presenti penso siano passati (sentiamo Mucciarelli) da vari step di apprifondimento dal livello 1 a 3 dimensionando a seconda dellle problematiche dipende anche dal grado di approfondimento prima geofisica poi sondaggi poi campioni e prove specialistiche poi assemblaggio e approfondimenti mirati etc. si può chiedere cosa è costato ogni singolo intervento (quelli recenti)zona per zona e ci si può fare un'idea
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726 |
salve michelec, le problematiche relative al calcolo dei costi che hai avuto premura di elencare, sono esattamente quello che intendo quando dico:
"chiaramente la mia domanda, "quanti eur/km2", per quanto posta in maniera banale e riduttiva, richiede valutazioni tutt'altro che banali"
però convieni con me che è necessario avere almeno un dato di riferimento, agganciato ad un importante e recente lavoro come quello de l'aquila, se non si vuole essere zittiti alla prima proposta.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Posts: 726 |
riflettendoci un pò sopra, non è necessario fare una stima approssimativa, che invece sarà necessaria per lavori futuri,
per avere il dato oggettivo agganciato al lavoro reale,
sarebbe sufficiente elencare tutte le fatture relative ai costi sostenuti per le indagini su l'aquila e dintorni, elencando voce per voce i costi che poi possono essere parametrizzati per lavori futuri;
come si può fare?
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|