|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Vorrei sapere un parere sulla possibilità di lavorare in proprio visto che gli Studi Professionali accettano solo neo laureati da pagare poco o niente.Io ho lavorato i primi due anni in uno studio professionale con laboratorio terre e successivamente tre anni in una impresa di costruzioni e attualmente sono a fine contratto con Assegno di ricerca in GIS di due anni all'Università di Pisa.Il mio profilo formativo avendo già accumulato relativa esperienza mi penalizza nella ricerca di un lavoro come geologo. Dovrebbe essere più facile ed invece è il contrario! Sarebbe gradito qualche consiglio per iniziare. Grazie e un saluto a tutti i colleghi.
Dr. Giuseppe Cosentino Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Pisa Via S. Maria 53 - 56126 Pisa tel.: +39 050 2215752 mobile:+39 339 8352827 e-mail: cosentino@dst.unipi.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
inizia facendo le "giuste conoscenze"; impara a fare "P.R"; lavora sempre bene e con professionalità anche se il lavoro ti sembra poca cosa; ...e ...piano...piano....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Junior Member
|
Junior Member
Io dopo aver spedito 52 CV presso studi di colleghi, perché tali ssiamo anche se pensano il contrario, non ho ricevuto alcuna risposta. sarà per il fatto che ho un dottorato ed una decina di pubblicazioni? Sarà che l'utilizzo di softwares (Gis ed affini) poco interessa? Non saprei, comunque la disoccupazione prosegue e nulla di nuovo sotto il sole. A proposito di Pr.....un conto è farsi conoscere un conto è darlo via, purtroppo qui bisogna darlo via e la professione di PR a volte da' noia. SPeriamo bene....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Se sei abilitato inizia a farti conoscere da qualche impresa di costruzioni o geometra progettista magari inizia con qualche relazione geotecnica e poi se vedono che lavori bene molto probabilmente continueranno a rivolgersi a te. Perlomeno una base di lavoro hai la possibilità di crearla. Per quanto riguarda il GIS dalla mia breve esperienza ti posso assicurare che ormai lo sanno usare anche ai geometri tanto quanto il cad, sarebbe sempre il caso di tenere per se una nicchia in cui specializzarsi, informati di cosa fanno i colleghi e cerca di diversificare è l'unico modo per arrivare a guadagnare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Quello di considerarsi belli, intelligenti e più bravi di tutti purtroppo è un male comune. Un consiglio, molto spesso chi offre lavoro cerca gente pratica con grandi capacità di addattamento per cui il fatto che voi avete 3lauree, 6 dottorati e 15 master e che siete dei geni con il gis non interessa a nessuno. I ho un laboratorio di geotecnica, cercavo un geologo o ingegnere per il laboratorio, dopo un centinaio di curricula, 10 colloqui, qualche tirocinio, ho assunto un geometra.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
A dirla tutta, ho evitato di dire che per adattarmi e cercare di entrare nel "mondo" ho fatto il manovale per mesi presso una ditta che si occupa di consolidamenti ed opere in calcestruzzo, ovviamente le lauree ed idottorati non servono, ma di certo allontanao di molto l'ignoranza che spesso si incontra in giro per questo "mondo". Se poi qualcuno assume un geometra, ovviamente aveva bisogno di un geometra. Eppoi dalle mie parti nessun professionista assume un altro geologo, al più i neolauerati o i neo dottorati vengono usati per il alavoro più scomodo e che ovviamente i datori non sanno proprio realizzare (ved. rilevamenti di terreno, studi paesaggistici, ecc.) anche perché loro devono occupare il loro tempo a fare i PR sennò col caolo che trovano i lavori. Dimenticavo che dopo aver consegnato i lavori la firma non è di chi l'ha realizzato bensì dela datore...neanche un riferimento e si ti va bene ti danno pure 20 euro per la benza....assumete i gemoetri va che è meglio per noi altri.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Complimenti peppe per l'assunzione di un geometra...tanto per dire che non solo gli ingegneri ci rubano il lavoro...forse che un geometra costa meno a livello di inquadramento...non è che magari è pure in apprendistato....muahahahhahahahahahaha. Mi stavo chiedendo cosa insegneranno mai all' istituto per geometri...ovvio...la geotecnica avanzata! Sconcertante, speriamo che sto geometra non divenga anche magari garante per il laboratorio altrimenti è meglio che ci diamo alla vendita di materassi...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Meno male che esiste qualcuno con un po' di criterio. Bravo Caligo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
cosentino, nn è la troppa (?) esperienza che ti penalizza, ma la situazione generale del settore.
la ricerca in GIS di due anni in cosa è consistita?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Peppealba complimenti per la tua sincerità.Probabilmente cercavi qualcuno che facesse le fotocopie o pulisse il pavimento ..allora hai fatto bene ad assumere un geologo!COMPLIMENTONI!!!un geometra in uno studio geotecnico...bah!sembra di essere a Zelig! Se non interessa al datore di lavoro prendere con se gente preparata a chi deve interessare?Non penso sia uno svantaggio avere una vasta competenza e conoscenza..se poi il datore di lavoro (vedi Peppealba) vuole uno schiavetto che sbrighi "le faccende di casa" (l'unica cosa che spiega un geometra in un laboratorio di geotecnica) allora non stiamoa parlare di assunzioni per geologhi..mi sembra fuori luogo!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti