Guarda 321 che io sono nella stessa tua condizione: ho quintali di "ferro" nel magazzino ed anche io non sono più un ragazzino. Però, siccome il primo riferimento, per ogni iscritto, in ordine gerarchico, è il proprio OR, è li che dobbiamo farci sentire (e vi assicuro che qua nel Lazio molti si fanno sentire e noi stiamo facendo di tutto per non lasciare inesaudite richieste/lamentele/proposte).
Quando dite "dovete farvi sentire" mi avvilisco un po'; dovremmo usare la prima persona plurale non la seconda; solo con uno spiccato spirito di corpo riusciremo a spuntare migliorie; le voci/documenti/esternazioni di singoli o di gruppi sparuti di noi, saranno una inutile dispersione di forze e di energie.
Concentriamo le idee, gli sforzi, gli entusiasmi; facciamo proposte ai nostri ordini e chiediamo che le mozioni vengano poi portate ai livelli superiori; solo così abbiamo speranze.
Per quanto riguarda la "moratoria" (ovvero un rinvio al 01.01.2011 dell'entrata in vigore del punto 6.2.2 del DM 14.01.2008) di cui si vocifera, la situazione dovrebbe essere questa.
Nell'ormai usuale decreto milleproroghe (quest'anno è il D.L. 194/09 del 30.12.2009) non hanno fatto in tempo ad inserire la proroga (Bertolaso in quei giorni era ad Haiti e siccome deve essere avallata anche da lui, è saltata).
Poichè un decreto legge, pena decadenza, deve diventare legge entro 60 gg, gli anni scorsi ogni 28.02 il decreto milleproroghe è stato convertito in legge con modificazioni. Quest'anno dovrebbe accadere la stessa cosa e, tra le modificazioni, dovrebbe essere inserita la proroga di cui ti ho detto.
Il problema però è solo rinviato: le Circolari che si stanno imbastendo consentiranno al Ministero di tornare a concessionare: ma lo spirito non sarà quello di certificare una procedura o una singola indagine ma la struttura; e quindi cambierà molto poco temo.