Buonasera a tutti, devo eseguire le verifiche geotecniche agli SLV per una struttura in c.a. costituita da setti su una piastra di fondazione (B=2.42 m; L=2.70 m ; H=0.40 m). Ho chiesto al progettista strutturale di fornirmi i valori di N,T, Mx e My della combinazione sismica, e lui mi ha inviato il file di output del suo programma. Il programma per ogni nodo non fornisce un solo valore del carico normale N, ma una coppia di valori Nx e Ny espressi in kg/m. Nx sarebbe il carico distribuito lungo il lato corto della platea per ogni m di lunghezza? E viceversa Ny? Come faccio a ricavare per ogni nodo il valore di N da inserire nella formula trinomia per il calcolo della capacità portante?
Grazie per la tempestività McCoy, sono riuscito a farmi inviare la legenda, ma non riesco a capire come poter ricavare N, potresti darmi una mano? Grazie
franky, la legenda purtroppo non chiarisce molto. Ancora non si riesce ad individuare una forza normale alla faccia con direzione zeta (la verticale)
Sempre che gli assi di riferimento x-y siano i soliti.
Senza disegni ed altro, sembrerebbe che Ny e Nx siano le forze per ml agenti sullo spessore della platea (facce verticali), e Txy la forza di taglio agente sulla faccia superiore.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Grazie Mccoy. Mi pare di aver capito che la tua interpretazione coincida con la mia iniziale, e ho cioè: Nx il carico normale per ml agente lungo l'asse x, ossia il lato corto della platea, e Ny lungo la dimensione maggiore della platea. Ho provato a contattare il calcolista ma neanche lui ci ha capito niente. Come fare????
Franky, purtroppo non sono stato molto utile, ma si tratta davvero di indicazioni ermetiche.
Quello che farei io: parelerei con il progettista e gli farei chiedere spiegazioni a chi ha sviluppato il software. In particolare, potresti mandare una mail al progettista con la quale spieghi chiaramente qual'è il problema (individuare una componente verticale delle sollecitazioni, almeno una di taglio e un momento flettente) da utilizzare nelle verifiche SL secondo le NTC. spiegare inoltre che le sollecitazioni sono richieste per le combinazioni dei carichi fondamentale, frequente o quai permanente e sismica SLV e SLD. Potresti allegare uno schizzo nel quale disegni i vettori che servono, sollecitandone magari uno nel quale sono indicati chiaramente i vettori Nx, Ny, ecc del programma. Il progettista dovrebbe inoltrarla poi alla software house, quale cliente della stessa.
Questo è un esempio di come a volte gli stessi progettisti non siano in grado, per le caratteristiche del programma, di individuare combinazioni e sollecitazioni.
Sai di che programma si tratta?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Se il "calcolista" nn ci ha capito nulla che sta facendo-progettando? Boh... comunque secondo me quelle sono le azioni che si sviluppano in un elemento (o più elementi) di una mesh fem con cui è stata discretizzata la platea. Ovvio che per i calcoli geotecnici servono le risultanti.
Innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento. L'ing. dice che si tratta del software CDSWin, e secondo lui la componente normale del carico per i diversi "nodi" indicati nel tabulato si dovrebbe ottenere dal prodotto tra (Nx x B) e (Ny x L). Ma se così fosse, non otterrei per ogni "nodo" il valore totale del carico gravante lungo il lato della superficie di carico considerato? E quindi alla fine per ottenere il mio Ntot dovrei sommare tutti i valori ottenuti per i diversi elementi?
Dovrebbe non è una gran risposta, però se fossero le azioni mutue che si scambiano gli ef quello che tu dici è corretto. Ma sono azioni mutue, secondo me basterebbe andare a vedere le azioni ai vincoli (mica sta sulle nuvole). Io comunque non uso csdecc... quindi qui mi fermo.
Con il CDS un geometra (che si dedica alla progettazione del CA)ha cercato per diverso tempo i dati che gli richiedevo e alla fine ha concluso che il programma non glie li forniva, essendo a riguardo una scatola chiusa.
Il problema è stato risolto ricorendo al modulo geotecnico CDGS, che il geometra ha utilizzato in base al modello geotecnico fornito.
In poche parole, la verifica geotecnica l'ha eseguita il geometra (facendola poi firmare da un ingegnere, ovviamente).
Senza fare così il progetto si sarebbe bloccato.