Il mio intervento ero solo per fare chiarezza e nella fretta mi sono dimenticato che l'OR Liguria (tramite il suo allora segretario Ampelio Verrando che riallacciandomi al tuo discorso sulle votazioni è un candidato EPAP al CIG) era uno degli estensori di quel primo famoso documento degli OORR contro la 349 che evidenziava chiaramente le competenze dei geologi nell'esecuzione delle prove e proponeva una serie di soluzioni.
Vi ricordo che mi ero anche offerto di riportare il documento all'attenzione degli altri OORR con le firme raccolte attraverso il forum. La cosa è stata fatta e il documento è stato presentato con le firme alla prima riunione a Roma nella sede dell'OR Lazio (e anche qui Roberto mi può essere testimone).
Poi la questione si è evoluta ed è scaturito il documento "Troncarelli".

Per quanto riguarda le NTC non sta a me dire gli OORR che non concordano con una certa linea perchè hanno le loro convinzioni interpretative che pur non condividendo comunque rispetto.
Ti posso però dire che sicuramente la Campania insieme a Toscana, Liguria ed altre regioni è stata una delle prime a sposare la linea del Prof. Aiello ed ad organizzare giornate di aggiornamento con il Prof.
In Liguria ad oggi ne abbiamo già fatte due per gli iscritti ed abbiamo collaborato con la Regione Liguria ad una terza rivolta ai tecnici degli Enti ed in programma ne abbiamo altre su argomenti più specifici sempre sulle NTC e sempre con il Prof. Aiello.

Saluti.
Giuliano Antonielli