Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 444 ospiti, e 10 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#7803 10/07/2005 08:42
Iscritto: Apr 2005
S
Member
Member
S
errata corrige:- "hai fatto bene ad assumere un geometra" ovviamente- Pardon!

#7804 10/07/2005 09:39
Iscritto: Jun 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Sinceramente la cosa che più mi ha infastidito è sta ta la supponenza dimostrata dal "tizio"...che cavolo ne sa di chi siamo, delle nostre capacità professionali e scientifiche? Il fatto che molti sottovalutino la sostanza vera della Geologia, cioè che di scienza si tratta, crea, ha creato e creerà i soliti noti problemi. Ti danno dell'ignorante e frasi del tipo "Quello di considerarsi belli, intelligenti e più bravi di tutti purtroppo è un male comune.
Un consiglio, molto spesso chi offre lavoro cerca gente pratica con grandi capacità di addattamento per cui il fatto che voi avete 3lauree, 6 dottorati e 15 master e che siete dei geni con il gis non interessa a nessuno." dimostrano pienamente a che livello si è in Italia. Oltre che offensivo si è presentato in tutta la sua misera magnificienza. Poveri noi.

#7805 10/07/2005 14:27
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
E' il risultato della logica del profitto!!

Fino a quando non si modificheranno le leggi del mercato questi sono i risultarti.

I tentativi sino ad ora effettuati hanno dato risultati peggiori di questi .

Renditi conto che domina l'homo homini lupus nonostante i duemila anni di Cristianesimo ed i cento anni di lotta di classe.

Fatti coraggio,aguzza l'ingegno e non scoraggiarti .

Vedrai che prima o poi riuscirai a realizzarti come geologo.

Ricordati che la goccia crea la pietra.

Con tanta perseveranza riuscirai ad affermati.

In bocca al lupo

Antonio (in "trincea" dal 1963)

#7806 10/07/2005 14:44
A
Junior Member
Junior Member
A
Crepi! E a nome di tutti i colleghi che stanno vivendo la mia stessa situazione (anche a nome di tutti quelli che si sono sentiti oltraggiati dalle parole tizio)
Grazie!

#7807 10/07/2005 16:38
Iscritto: Jan 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jan 2005
Uà Peppealba hai fatto proprio bene...se era un geometra...o QUEL geometra che occorreva al tuo studio,perchè non assumerlo?

#7808 10/07/2005 17:58
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Complimenti peppealba, proprio una bella scelta. Non ho niente contro i geometri, ma quando si cerca un geologo e si assume un geometra, .....mi fa capire quanto possa essere la professionalità del laboratorio di geotecnica.
Vedi, per quello che mi riguarda, io ho solo la laurea e dopo averla conseguita,nonostante mi sia iscritto all'albo, ho cercato di seguire il mondo della ricerca (area della sismo-vulcanologia con diverse pubblicazioni sulle spalle), mondo che, per motivi, che non starò qui ad esporre, ho poi lasciato.
Fortunatamente mi era stato subito offerto di redigere una relazione geologica per concessione mineraria (per captare una serie di sorgenti) in Friuli, dopo di chè il nulla assoluto.
Successivamente, per cercare di raccattare un po di soldi per campare, essendo fuori da quello che era il mondo della professione, ho lavorato:
1)come impiegato al comune per i censimenti,
2)come casellante alle autostrade
3)come postino.
Poi ho avuto la fortuna di incontrare un mio ex collega di università che mi ha offerto di collaborare con lui per la redazione di un piano di protezione civile per il rischio sismico della provincia di Udine. Successivamente ho continuato a lavorare per quello studio fino a che non sono stato assunto come geologo in una ditta di Firenze che si occupa di Bonifiche di Siti Inquinati e smaltimento rifiuti.
Quindi, non mi venire a dire che:

"Quello di considerarsi belli, intelligenti e più bravi di tutti purtroppo è un male comune.
Un consiglio, molto spesso chi offre lavoro cerca gente pratica con grandi capacità di addattamento per cui il fatto che voi avete 3lauree, 6 dottorati e 15 master e che siete dei geni con il gis non interessa a nessuno"

perche se sono riuscito a fare quello che ho fatto è anche grazie alla laurea, alla ricerca, alle pubblicazioni, alla conoscenza di programmi come matlab o di programmazione s.s. che mi hanno permesso di avere un'apertura mentale ed una versatilità tale da fare diverse tipologie di lavori, relative sia alla nostra professione che a tutt'altro, tutte potenzialità che la ditta per la quale lavoro ha sicuramente valorizzato e ne ha tratto vantaggi (che ne sapevo io di Amianto, Bonifiche o smaltimento rifiuti???).

Quindi antoniod non ti preoccupare, sono d'accordo con Scaglioni di avere pazienza e di non scoraggiarti, che prima o poi "gliela fai", ci passiamo tutti per periodi più o meno bui.

Ciao

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
#7809 10/07/2005 21:12
Member
Member
Per Jose,
pesa le parole che usi e cerca di non mancare di rispetto ai Geometri.
Ricorda sempre "ad ognuno il suo mestiere", noi abbiamo il nostro ed i Geometri il loro, entrambi indispensabili per le proprie competenze....., molto spesso i lavori ce li passano loro, ma avrai modo di impararlo con il tempo, ricordati che sei ancora giovane.

Ciao

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
#7810 10/07/2005 23:04
S
Member
Member
S
Per Massimo
Si lo so..sono ancora inesperto ma non intendevo dire che un geometra sa fare solo fotocopie o pulire i pavimenti.La mia è una critica a peppealba che se si permette di cercare un geologo e poi assume un geometra...significa che non gli serviva uno con competenze di geotecnica ma solo una persona da adibire ad altre mansioni..a meno che ora un geometra sappia di geotecnica..
Poi ovviamente che i geometri svolgano mansioni importanti siamo tutti d'accordo!
Mi scusino tutti i geometri che si sono sentiti offesi!

#7811 11/07/2005 05:36
Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
mi fa piacere di avere ricevuto tante risposte alla mia provocazione.

voglio fare delle piccole precisazioni.

Il geometra che ho assunto aveva diversi anni di esperienza in un laboratorio terre e 1086, quindi conosceva procedure, metodi e macchine.
non è stato assunto per spazzare i pavimenti ne per le fotocopie.

Io faccio impresa è devo essere pratico, devo adeguarmi alla logica del mercato cencando di garandire professionalità e correttezza.

i curricula che ho visionato di geologi e ingegneri mi hanno dimostrato che molti per il fatto di essere laureati in geologia credono di avere avuto profusa la conoscenza geotecnica,
ho ostnetano la laurea comne blasone di famiglia.

Un esempio:
io cerco un geologo per un laboratorio geotecnico
si presenta un esperto di gis con venti pubblicazioni.
-alla domanda conoscenze di geotecnica?.....

si discrete, non ho sostenuto l'esame perche materia complementare pero lo fatta per l'abilitazione.

dalla controparte la domanda che mi è stata fatta prima di terminare il colloquio è stata;

lei è disposto ad assumermi nel profilo dirigenziale?, visto che sono laureato.

di questi colloqui e simili ne ho fatto una ventina, (chi era stato in piattaforma, chi aveva fatto piano di evacuazione, ecc).

colleghi con scarsa preparazione in geotecnica, che vista la loro laurea pretendono di essere assunti e inquadrati in profili dirigenziali.

A qualche collega l'ho pregato di venire a lavorare da me, hanno preferito fare la libera professione.

se si è preparati e si vale veramente una occupazione si trova.

saluti peppe alba
www.geogav.it
#7812 11/07/2005 07:56
Iscritto: Feb 2005
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2005
Avevo chiesto dei semplici suggerimenti e quello che ne è derivato sono state esposte le proprie frustrazioni individuali esposte come delle Chat.Quello che ho capito è che cari I miei collegi non siete gente professionale.Complimenti date davvero un buon esempio su tutti i fronti.

Dr. Giuseppe Cosentino
Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Pisa
Via S. Maria 53 - 56126 Pisa
tel.: +39 050 2215752
mobile:+39 339 8352827
e-mail: cosentino@dst.unipi.it
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11