Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Rayfract), 512 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Sep 2004
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Caro michelec il problema non è se ci sono problemi, il problema è come i problemi vengano affrontati.
Se l'Ordine (ancora non so di quale regione stiamo parlando) mi dimostra come e perchè necessitano 250 euro ad iscritto io son ben felice di versarli (e stiamo anche molto attenti perchè 250 euro non sono briciole). Se invece tale cifra serve per la gestione normale e tradizionale di un ordine regionale allora siamo incapaci!
Il mio Ordine ha chiesto le seguenti somme:
Per gli iscritti all’Albo Prof. Sez A con anzianità di iscrizione fino a due anni o età anagrafica fino a
30 anni: € 110,00
- Per tutti gli altri iscritti all'Albo Prof. Sez. A: € 138,00
- Per gli iscritti all'Albo Prof. Sez. B con anzianità d’iscrizione fino a due anni o età anagrafica fino a
30 anni: € 55,00 ;
- Per tutti gli altri iscritti all’Albo Prof. Sez. B: € 69,00;
- Per gli iscritti all'Elenco Speciale Sez. A con anzianità d’iscrizione fino a due anni o età anagrafica
fino a 30 anni: € 55,00;
- Per tutti gli altri iscritti all’Elenco Speciale Sez. A: € 69,00 ;
- Per gli iscritti all'Elenco Speciale Sez. B con anzianità d’iscrizione fino a due anni o età anagrafica
fino a 30 anni per i quali la quota annuale è pari ad Euro 27,50;
- Per tutti gli altri iscritti all’Elenco Speciale Sez. B: € 34,50.

E devo dire sinceramente che fino ad oggi ha lavorato molto bene, intraprendendo anche iniziative legali (che chiaramente costano) importanti a difesa della categoria.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Per Michelec:
quello che fa l'ordine mi interessa eccome. La mia constatazione sta nel semplicissimo e realistico fatto che se non vedo nulla di ciò che fa l'ordine, significa che il suo agire non cambia nulla nella mia vita professionale!!!
Sono Veneto!
Il fatto che abbia un costo stampare i bollettini e intraprendere cause, lo capisco. Quello che non capisco è se tutto ciò serva a qualcosa!
La rivista è spesso priva di contenuti utili e lo stesso articolo è proposto sia in inglese che in italiano.....forse sperano che, data la tiratura, i lettori possano leggerla nella loro lingua madre?....o è mr. Brown che fa lezione di inglese? o voglio riprodurre una sorta di Stele di Rosetta per i posteri?
Perchè non inserire invece di 3 o 4 articoli in doppia lingua (talvolta sono imbarazzato nello scegliere la lingua di lettura, ma ammetto che ho scopiazzato dei termini in inglese per una pubblicazione), 6-8 articoli in una sola lingua aumentando il peso scientifico della rivista stessa?
Il pensiero (confuso a mio avviso)di costoro si riflette in queste scelte e sul livello dei corsi APC!
Ho provato a vivere la vita dell'ordine ma ho trovato solo paure personali di persone che temono di essere derubati di chissà quale sapere o aggancio.
Alla mia proposta di fare riunioni di professionisti nelle quli fossero analizzati casi reali della professione,la gente è fuggita a gambe levate. Poteva essere una buona occasione di scabio culturale, con specializzati che dirigono il tema di lavoro dell'incontro che deve essere interattivo...vivo acceso e pieno di spunti di tutti coloro che hanno riflessioni da porre. Quando lo facciamo tra professionisti "amici" si crea un dibattito culturale interessante dal quale si esce sempre più preparati. Una delle conseguenze poteva essere anche una maggiore uniformità d'azione dei geologi e di conseguenza anche dei tariffari....dovremmo essere uniti, tutti assieme anche nelle diversità di veduta!
Sinceramente attendo con ansia un elenco di buoni motivi per INVESTIRE nell'ordine professionale le cui azioni le trovo quasi sempre in direzione contraria alla mia visione di Ordine Professionale.
Certo 270 euro non dovrebbero spaventare (beato te), ma non per questo li butto o li regalo a gente che mi è anche poco simpatica!

Ultima modifica di Ramezza; 08/02/2010 18:06.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
capisco il tuo sfogo ma quando si va a votare (io sono sempre stato regolarmente trombato) bisogna pensare che queste persone ci rappresentano anche come figure che la gente vede e prende come "i campioni" di Platone. certo molti si rompono non hanno tempo è lontano etc ma poi questi per 4 anni fanno i cavoli loro se non sono corretti. se poi si guarda al livello di disseminazione hai ragione viene da piangere ma sai se certe cose non le capiscono perchè sono oltre il loro livello non puoi pretendere che si autosputtanino.
l'unica cosa da fare è partecipare e quindi controllare

Ultima modifica di michelec; 08/02/2010 18:00.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
che eri veneto l'avevo capito dalla quota

michele conti
R
Member
Member
R
scusate ho modificato il post aggiungendo alcune frasette.....
Concordo comunque in toto con te! Se uno fa come ora faccio io, sta in disparte e critica, nulla cambia.

Ultima modifica di Ramezza; 08/02/2010 18:16.
M
Member
Member
M
qualcosa avevano tentati i vicentini in una di queste riunioni (due) avevo incontrato il nostro ottimo mccoy e venivo volentieri poi si sono un poco spenti (forse mi sbaglio ma non li ho più sentiti).
nella vs regione, dove spesso lavori, e che è vastissima ci sono tutte le problematiche di questo mondo dovrebbe essere stimolante

michele conti
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Condivido con michelec che la partecipazione alla vita ordinistica è di fondamentale importanza sia se siamo in accordo con le decisioni prese sia se siamo in netto contrasto. Solo il confronto porta arricchimento, poi però si accetta cosa decide la maggioranza (questa è democrazia).
Prendersela con l'Ordine in quanto tale o con il CNG è la più grande pazzia che come categoria possiamo fare. L'Ordine è l'unico meccanismo che può difendere e promuovere la nostra professione. Certo bisogna dire che l'Ordine è la scatola e che dentro bisogna metterci il contenuto che è fatto di persone che dovrebbero "mettersi al servizio" di tutti gli iscritti. I consiglieri sono il frutto di libere e democratiche elezioni, per cui assumiamoci le responsabilità di ciò che facciamo.

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Feb 2010
T
Member
*
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Saso vai dire ste cose giuste e sensate anche sulle altre discussioni; perché a me sembra che sia diventato lo sport nazionale sparare sugli Ordini; se qualcuno pensa di poter far meglio, ci metta faccia, nome, cognome, tempo, energie, ecc. ecc. e ci provi.
Gli ordini sono l'espressione delle idee della maggioranza.

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50